Attualità

Cinema e letteratura nel cortile della biblioteca Teßmann

Venerdì 5 giugno la biblioteca provinciale Teßmann di Bolzano propone una serata cine-letteraria nel cortile di lettura: saranno proiettati film di Hans Albala (Vienna) e Bruno Jori (Merano), accompagnati da testi introduttivi sui registi letti da Ada Zapperi Zucker e Martin Hanni.

La serata, organizzata dalla biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con l'Ufficio provinciale film e media, è in programma venberdì 5 giugno alle 20 nel cortile interno della biblioteca, in via Diaz 8 a Bolzano.

La scrittrice Ada Zapperi Zucker, di origine siciliana e residente a Monaco e in Alto Adige, leggerà dalla biografia del regista austriaco Hans Albala (1919-1976), contenuta nella sua raccolta di racconti "Un giorno a Bolzano". Nel 1938 Albala fu allontanato dalla scuola essendo "metà ebreo" e quindi deportato in diversi campi di internamento nazisti. Finita la guerra lavorò come giornalista indipendente. Hans Albala raggiunse notorietà attraverso film pubblicitari in cui combinò musica e ritmo con personaggi animati e persone reali. Nel cortile della biblioteca Teßmann sarà proiettato il film "Symphonie in E" (1967), con cui Hans Albala vinse un concorso indetto dalla società elettrica austriaca (Österreichische Elektrizitäts-wirtschaft-AG). Il film illustra in immagini suggestive la produzione di energia idroelettrica, accompagnato dalle note della Sinfonia dal Nuovo Mondo" di Antonín Dvořák.

A seguire Martin Hanni di Appiano, autore, curatore di mostre, redattore TV e regista, parlerà del regista meranese Bruno Jori (1922-1970), contemporaneo di Albala. Bruno Jori iniziò a fare cortometraggi nel primo dopoguerra, più tardi si aggiunsero anche documentari e film pubblicitari. Sarà proiettato il film "Die Etsch - La vita sul fiume" (1954). Anche in quest'opera l'acqua fa da protagonista. È un documentario sulla natura e la vita lungo il corso dell'Adige, dalle sue origini in Val Venosta fino alla sua foce nel mare Adriatico.

USP