Attualità

Scambio di note: da oggi riconosciuti nuovi titoli di studio austriaci

"Oggi entrano in vigore le nuove tabelle di comparazione dello scambio di note che riportano dieci nuovi studi austriaci di bachelor e di master. Il riconoscimento dei titoli è frutto delle trattative condotte a fine 2014 a Roma", annuncia l’assessore provinciale Philipp Achammer, che ringrazia le delegazioni di Italia e Austria per l’importante risultato raggiunto.

L'approvazione delle tabelle di comparazione di sei studi a livello di bachelor (baccalaureato) e di quattro studi a livello di master "rappresenta un passo importante per tanti studenti dell'Alto Adige che si avvicinano al mondo del lavoro", osserva Achammer commentando l'entrata in vigore del nuovo scambio di note italoaustriaco. Gli studi austriaci che da oggi (1° giugno) sono riconosciuti in Italia con le rispettive classi di laurea e di laurea magistrale sono classica et orientalia (bachelor), antropologia culturale e sociale (bachelor e master), biologia molecolare (bachelor e master), musicologia (bachelor), filosofia alla facoltà teologica (bachelor e master), scienza della letteratura comparata (bachelor e master).

L'assessore Achammer ringrazia le delegazioni di entrambi i Paesi e personalmente i responsabili della Delegazione italiana Giovanni Battista Iannuzzi e della Delegazione austriaca Eva Maria Ziegler, così come gli altri membri delle due delegazioni (Donatella Marsiglia, Heinz Kasparovsky, Ingrid Wadsack-Köchl, Rosa-Maria Reinalter Treffer, Gerda Vogl, Christine Springer, Patrick Mura, Angelo Siddi, Gianfranco Scorrano, Giovanni Polara) per la preziosa collaborazione nel corso delle trattative. Un grazie particolare va alla rappresentante dell'Università di Innsbruck, Rosa Maria Reinalter-Treffer per l'elaborazione della documentazione e per il notevole impegno nelle trattative, tra cui il riconoscimento degli studi di filosofia della "Katholisch-Theologische Fakultät", che avrà effetti positivi anche per quanto riguarda l'offerta formativa in campo filosofico dello Studio teologico accademico di Bressanone.

Per informazioni è possibile contattare il servizio "Informazione Universitaria Alto Adige" nella Ripartizione provinciale Diritto allo Studio al link www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/info-studenti/studenti-studentesse-universitari.asp

USP