Attualità

Conflitto 2014-1914: ultimo incontro dei percorsi letterari il 10.06

Mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ultimo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" a cura di Giovanni Accardo. Daniele Giglioli parlerà di "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea". Ingresso libero.

Il conflitto, come spiega il prof. Giovanni Accardo, docente di Lingua e letteratura italiana al Liceo pedagogico "G. Pascoli" di Bolzano e curatore del percorso di approfondimento, è un tema ricorrente nella letteratura del ‘900, a cominciare da quello tra padri e figli, raccontato da diversi autori (sia italiani che stranieri) e che segna l'inizio del secolo, per arrivare alle rappresentazioni del conflitto nelle guerre, nelle lotte sociali, negli anni del terrorismo, sino ai conflitti immaginari e dell'immaginario. Il percorso organizzato cerca di affrontare alcuni di tali conflitti.

L'ultimo appuntamento del percorso di approfondimento letterario è con Daniele Giglioli, docente di Letterature comparate all'Università di Bergamo, saggista e critico letterario del "Corriere della Sera", che si soffermerà sul tema "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea". Lo studioso analizza i temi inerenti il trauma e la figura della vittima da una originale prospettiva critica ed etica.
Appuntamento per tutte le persone interessate, a mercoledì 10 giugno 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano. 

Il percorso "Letteratura e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

 

 

SA