Attualità

INVITO - Presentazione mostra fotografica "M'impiego ma non mi spezzo"

Lunedì, 5 maggio 2003, alle ore 15.00, presso la Sala stampa della Giunta, in via Crispi 3 a Bolzano, nell'ambito di una CONFERENZA STAMPA sarà presentata la mostra fotografica sul mondo impiegatizio "M'impiego ma non mi spezzo", proposta dall'assessorato provinciale alla cultura italiana.

Ideata dall'associazione "Gialloverde” di Milano, la mostra itinerante "M'impiego ma non mi spezzo", che documenta il mondo impiegatizio dalla fine del 1800 al 2000, ha riscosso grande successo a livello nazionale. La rassegna raccoglie immagini fotografiche della classe impiegatizia provenienti da archivi aziendali, collezioni di enti pubblici e privati e dai maggiori archivi fotografici italiani.
A Bolzano l’esposizione comprenderà una selezione di immagini della mostra itinerante corredata da un reportage locale sul mondo impiegatizio altoatesino realizzato da Hannes Schick su incarico dell'assessorato provinciale alla cultura italiana. Di origini altoatesine Schick vive a Milano, dove fa il fotoreporter freelance per i settimanali più noti.
Pur mantenendo lo spirito della mostra “principale”, la sezione dedicata all'Alto Adige, che reca il titolo “M’impiego qui. Bolzano. Alto Adige”, acquista un’importanza particolare, soprattutto perché è l’unica indagine locale realizzata sul “mondo” impiegatizio locale, popolato da circa 90.000 persone, pari al 40 per cento degli occupati (dati ASTAT 2002).
Alla conferenza stampa in programma per

lunedì, 5 maggio 2003

alle ore 15.00

presso la Sala stampa della Giunta

al pianterreno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano 

parteciperanno l’assessore provinciale alla cultura italiana,  Luigi Cigolla, i curatori di “M’impiego ma non mi spezzo”, Lorenzo Vitalone e Claudio Colombo e il fotografo Hannes Schick, autore del reportage “M’impiego qui. Bolzano. Alto Adige”.
Ai giornalisti presenti verrà distribuito in anteprima il catalogo della mostra itinerante e della mostra locale.

SA