Attualità

Conferenza stampa dell’Archivio Storico del Lago di Braies (4 giugno)

Il 4 ed il 5 giugno presso l’Hotel "Lago di Braies" si svolgerà la quarta edizione del convegno internazionale organizzato dall’Archivio Storico del Lago di Braies e dall’Archivio provinciale.

Nell' aprile 1945, 139 personaggi - in gran parte di rilievo - di 17 Paesi europei, provenienti da campi di concentramento tedeschi, furono trasportati in Alto Adige come ostaggi dalle SS. Dopo la loro liberazione a Villabassa, in Alta Val Pusteria, i prigionieri speciali e "Sippenhäftlinge" (familiari internati) giunsero all' Hotel "Lago di Braies".

La documentazione relativa a questo episodio è ancora dispersa nei più diversi archivi in tutto il mondo. Compito dell'Archivio Storico del Lago di Braies è quello di ricondurre questi documenti nel luogo autentico in cui i prigionieri ottennero nuovamente la libertà e di renderli qui accessibili alla ricerca storica internazionale.

Su questo episodio verificatosi alla fine della seconda guerra mondiale al lago di Braies l'Archivio Storico del Lago di Braies, in collaborazione con l'Archivio provinciale, il Centro di competenza per la storia regionale della LUB, la Gedenktätte Deutscher Widerstand e la Lagergemeinschaft Dachau  ha organizzato un convegno internazionale che si svolgerà a Braies il 4 ed il 5 giugno.

Il convegno internazionale sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa organizzata dell'Archivio Storico del Lago di Braies che si svolgerà

mercoledì 4 giugno,
alle ore 10,
presso l'Hotel "Lago di Braies"
sulla riva dell'omonimo lago.

 

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati alla conferenza stampa.

FG