Attualità

Apprendisti giardinieri: team delle "speranzine" al top

La squadra delle "speranzine" (un tipo di garofano) formata da Laurin Gartner, Toni Mittermair e Hannes Kofler, ha vincito il 14. Concorso professionale dei giovani giardinieri. Gli apprendisti giardinieri appresenteranno l'Alto Adige al concorso federale che si terrà a Bad Ischl a settembre.

La squadra delle "speranzine" con Laurin Gartner, Toni Mittermair e Hannes Kofler, vincitrice del 14. Concorso professionale dei giovani giardinieri (Foto: USP/SP Laimburg)

La manifestazione è stata organizzata dalla Scuola professionale per la frutti- viti- orticoltura della Laimburg in collaborazione con l'associazione di categoria ed il gruppo Giovani giardinieri.

Il team Gartner-Mittermair-Kofler ha sbaragliato le squadre in concorso con un punteggio di 82,81 su 100 punti ottenendo il primo posto. Ai vincitori sono stati consegnati dei premi materiali da parte del presidente dell'Associazione provinciale dei giardineri, Valtl Raffeiner, del presidente del Gruppo Giovani giardinieri, Matthias Hofer, e dal dirigente della scuola Paul Mair.

Al secondo posto è giunta la squadra della "vescicaria" composta da Evi Tschager, Felix Unterhofer e Florian Unterhofer, mentre il terzo posto è stato ottenuto dalla squadra dei "pini" con Michaela Pöll, Karoline Spitaler e Daniel Pfeifhofer.  

Le squadre patecipanti, formate da tre elementi ciascuna, hanno dovuto dimostrare le loro abilità nel riconoscere parassiti, reimpiantare piante in modo corretto, produrre delle creazioni floreali. 

SA

Galleria fotografica