Attualità

Certificato di qualità per 16 imprese formative simulate

16 imprese formative simulate altoatesine nell'anno scolastico 2014/15 hanno superato il procedimento di qualificazione per la qualità. A loro oggi 5.06 alla Casa "Raifeisen" a Bolzano, è stato consegnato il certificato "Übungsfirma/Impresa formativa simulata". Gli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Nicoletta Minnei hanno posto in evidenza la rilevanza delle sinergie fra scuola ed economia.

Studenti prendono in consegna certificato di qualità per i"mpresa formativa simulata 2015". A dx l'Intendente scolastico Peter Höllrigl e il coordinatore provinciale Wolfgang Lanz (Foto: USP/F.Menghin)

Da anni le imprese formative simulate presenti in molte scuole superiori di tipo ITE (Istituti Tecnici Economici), sia in quelle di lingua tedesca che in quelle italiane e ladine, si sottopongono al processo per ottenere la certificazione di qualità ONR 42000. Per conseguirla è necessario soddisfare una serie di criteri.  

La cerimonia di consegna dei certificati di qualità è stata preceduta dalla presentazione dell'attività delle imprese formative simulate, a cura di alunni delle scuole superiori di tipo ITE (Istituti Tecnici Economici) di lingua tedesca e italiana che le hanno "consegnate" alla generazione successiva.  Tramite un gioco di ruolo che ha visualizzato come ciascuna classe lavorando nella "sua" azienda, gli alunni vengono suddivisi in vari reparti, dagli Acquisti al reparto Vendite e la Gestione del personale. Le varie imprese degli studenti sono in stretto contatto tra di loro, sia via telefono, e-mail, o posta tradizionale dove le comunicazioni avvengono in più lingue. Svolgono affari tra di loro, in prevalenza operazioni di compravendita, incontrando tutte le difficoltà che incontrano anche le aziende reali. Se le merci e i soldi sono fittizi, reali sono le varie fasi del lavoro.

L'obiettivo è quello di estendere ancora di sviluppare ancora di più il modello delle imprese formative simulate per implementare così un processo costante di miglioramento, come hanno sottolineato l'ispettrice Eva Maria Brunnbauer e Wolfgang Lanz dell'Intendenza scolastica tedesca che coordinano le imprese formative simulate a liello provinciale.

Ai rappresentanti delle imprese formative simulate il certificato di qualità ONR 42000 "Übungsfirma/Impresa formativa simulata" è stato consegnato dall'Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl.  

 

Alla manifestazione di oggi erano presenti imprese simulate di tutta la provincia, tra le quali anche la "Magna Charta s.a.s." dell'Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" di Bolzano. I "dipendenti" di questa impresa hanno riferito al pubblico della costituzione della loro azienda nel 2014 e di tutti i singoli passi necessari per avviare la loro attività che é il commercio (fittizio) di prodotti cartacei. Non si sono fatti fermare dalle varie difficoltà iniziali ed ora possono vantarsi della loro impresa ben avviata sul mercato delle IFS.

 

Alla manifestazione ha partecipato anche la Sovrintendente Scolastica Nicoletta Minnei, la quale ha sottolineato l'importanza di questo progetto nella preparazione degli studenti alla loro futura vita lavorativa.

SA

Galleria fotografica