Attualità

Corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana: “Sessualità ed handicap”

La Scuola per le professioni sociali dell’Assessorato alla formazione professionale in lingua italiana organizza un corso breve di 24 ore sul tema: “Sessualità ed handicap” che avrà luogo dal 12 al 14 maggio presso la “Haus der Familie” a Soprabolzano.

Un aspetto della relazione e dell’intervento professionale che l’operatore si trova a dover gestire ed affrontare è la sessualità della persona con handicap. Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire sia gli strumenti di lettura di tipo culturale che di tipo comportamentale per affrontare e rispondere adeguatamente alle situazioni in cui entra in gioco la sfera sessuale.

I contenuti del corso riguarderanno aspetti psicologici, sociali e culturali della sessualità nella persona con handicap, l’atteggiamento personale di fronte alla sessualità, comportamenti “problema”, come affrontarli e risolverli adeguatamente rispettando la personalità di ogni persona, esercitazioni di gruppo.

Il corso è rivolto ad operatori che lavorano con persone portatrici di handicap e sarà tenuto dalla dott.ssa Cinzia Cappelletti, psicologa e pedagogista sessuale.

Le iscrizioni si ricevono, entro il 5 maggio 2003, presso Segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Corsi di formazione sul lavoro - Bolzano, Via S. Geltrude, 3, Tel. 0471/ 414418 (mattino)- fax 0471/414455

FG