Attualità

Reperti archeologici al Comune di Salorno

Il Comune di Salorno ospiterà presso il proprio palazzo municipale una mostra archeologica permanente. A questo scopo, la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore Florian Mussner, ha approvato un contratto di comodato d'uso gratuito fra l'Ufficio beni archeologici e l'amministrazione comunale di Salorno, la quale riceverà una selezione di reperti.

Ass. Mussner: I reperti archeologici meritano di essere resi accessibili a un pubblico che sia il più ampio possibile (nell'immagine: esposizione al Municipio di Egna)

Frammenti di armi, coltelli e attrezzature per cavalli, ma anche trapani, forbici, punteruoli, martelli, aghi, chiavi, serrature, scarpe, cinture, fibbie, anelli e frammenti di vasi. Questi e molti altri reperti archeologici saranno ospitati a breve all'interno della mostra permanente "Haderburg" che verrà allestita presso il palazzo municipale di Salorno: i reperti, del valore di oltre 25mila euro, saranno messi gratuitamente a disposizione sino alla fine del 2020 dall'Ufficio provinciale beni archeologici.

"Si tratta di una selezione piuttosto limitata - commenta l'assessore Florian Mussner - ma comunque di grande importanza, e che merita di essere accessibile da un pubblico che sia il più ampio possibile".

 

mb

Galleria fotografica