Attualità

Primo e-book della BPI "Claudia Augusta", disponibile online

La Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta" realizza e mette online a disposizione di tutti il suo primo e-book dal titolo "Mi ricordo, sì mi ricordo: memorie di Bruno Bertoldi", disponibile da oggi 12.06, per il download. È dedicato alla Memorialistica ed in particolare ad un reduce di Cefalonia, una delle più brutte pagine della Seconda Guerra mondiale.

A Cefalonia dopo l'8 settembre 1943, giorno in cui fu annunciato l'armistizio di Cassibile che sanciva la cessazione delle ostilità tra l'Italia e gli anglo-americani , fu compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani presenti su quelle isole un vero e proprio eccidio di massa. A pagarne il pesante tributo furono soprattutto soldati della divisione Acqui, insieme a  finanzieri, Carabinieri oltre a elementi della Regia Marina presenti in quel momento a Cefalonia. A questo eccidio, come spiega Valeria E. Trevisan, direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", scampò miracolosamente un nostro concittadino, Bruno Bertoldi, che con  vitalità e  generosità ha affidato i propri ricori alla collettività, attraverso racconto denso, ricchissimo, appassionante.

La versione digitale dell'opera - così Trevisan - è nata per venire incontro alle numerose richieste e per dare un'ulteriore e più ampia diffusione alla pubblicazione, la cui edizione cartacea - stampata lo scorso anno - è andata esaurita in brevissimo tempo.
L'opera rappresenta l'esito finale di uno dei tanti percorsi di ricerca e conoscenza, intrapreso dalla Biblioteca Provinciale in questa occasione in collaborazione con Antonio Testini per l'ANPI di Bolzano.

La Biblioteca si è attivata per realizzare un libro destinato a conservare e diffondere questa storia personale, che si intreccia ad alcuni degli eventi più significativi e drammatici del '900. "Mi ricordo, sì mi ricordo: memorie di Bruno Bertoldi", è stato presentato al Festival delle Resistenze 2014 e, nel giro di pochi mesi, l'intera tiratura era esaurita.

Di qui, come prosegue la direttrice della BPI "C.Augusta", la decisione di realizzare un'edizione digitale che possa soddisfare le esigenze di tutti coloro che ne avevano richiesto una copia e anche di quanti desiderano ripercorrere, attraverso l'appassionato racconto di Bruno Bertoldi, un pezzo di storia del ‘900.

Questo e-book è il primo di una serie che raccoglierà altre testimonianze di protagonisti della storia del ‘900, da sempre mission della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", attiva nell'ambito della memorialistica.

L'e-book "Mi ricordo, sì mi ricordo: memorie di Bruno Bertoldi" è disponibile da oggi sul sito della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta all'indirizzo http://www.bpi.claudiaugusta.it/.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, via Mendola 5 Bolzano, tel. 0471 264444
mailto:info@bpi.claudiaugusta.it

 

SA