Attualità

Poeta statunitense George Wallace il 9 e il 12 maggio a Bolzano e Merano

Su iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere il poeta statunitense George Wallace il 9 ed il 12 maggio 2003 sarà a Bolzano e Merano per presentare la sua raccolta di poesie "swimming through water". L'assessore provinciale alla cultura, Luigi Cigolla, invita agli incontri, volti ad avvicinare i cittadini alle lingue straniere.

L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana nell’ambito del progetto più ampio inteso ad avvicinare e sensibilizzare un sempre più vasto pubblico verso le lingue straniere ha inteso creare delle occasioni concrete in questa direzione. Da qui l’invito al poeta statunitense George Wallace a presentare di persona la sua ultima raccolta di poesie, "swimming through water", a Bolzano e Merano.
George Wallace, che vive e lavora a Huntington (New York/USA) ha ricevuto numerosi premi in qualità di poeta e giornalista ed è molto conosciuto ed apprezzato, tanto da essere nominato per ottenere il titolo di “Poeta laureato”. È autore di sei raccolte poetiche e partecipa a numerose riviste poetiche, antologie, readings, programmi televisivi e radiofonici. Inoltre, è conduttore radiofonico di “Poetrybrook USA Radio Show”.
Il nuovo testo da lui pubblicato “swimming through water” raccoglie 181 poesie con la traduzione in italiano di Anny Ballardini, traduttrice, insegnante d’inglese che vive e lavora a Bolzano. La figlia dell’autore statunitense Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, che vive a Castel Brunnenburg/Fontana a Tirolo, in contatto con varie personalità del mondo letterario internazionale e poetessa lei stessa, sulla copertina del libro “swimming through water” fa un elogio alla traduzione di Anny Ballardini, che ha anche curato il testo. Il volume è corredato, tra l'altro, da un'introduzione del poeta e scrittore italiano Paolo Ruffilli.
Il libro gode del patrocinio dell’assessorato provinciale alla cultura italiana, che ne ha acquisito un certo numero di esemplari.

Venerdì 9 maggio 2003, alle ore 18.00, nella Sala del seminterrato presso il Centro Trevi a BOLZANO, è in programma una conferenza, tenuta da Mary de Rachewiltz, Paolo Ruffilli, Anny Ballardini, per introdurre l’autore, George Wallace, che sarà presente in sala e leggerà una breve selezione di liriche dall’opera, in inglese. In contemporanea alla lettura sarà proiettata la traduzione dei testi di Anny Ballardini, per apprezzarne la resa in lingua italiana.Vi sarà l’accompagnamento musicale a cura di due strumentisti.
La conferenza sarà riproposta lunedì, 12 maggio 2003, sempre alle ore 18.00, nel cortile interno del Palazzo Esplanade, in piazza della Rena 10 a MERANO.
Alle persone presenti in occasione delle due serate sarà distribuita in omaggio, fino ad esaurimento, copia del volume “swimming through water”, che è corredata da un CD contenente dieci liriche lette da George Fallace e accompagnate dalle musiche del compositore e musicista statunitense David Amram, amico dell’autore.

I colleghi dei mass media sono invitati ad annunciare e seguire gli eventi.

SA