Attualità

Conflitto 2014-1914: 3° incontro con il percorso musicale 8.07

Mercoledì 8 luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Heinrich Unterhofer, Direttore del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, presenta progetto CD dell'opera "L'histoire du soldat" di Igor Stravinskij, nel 3° incontro del percorso musicale di approfondimento della mostra Conflitto 2014-1914 realizzata per "Nel Cerchio dell'arte".

Il nuovo percorso "Musica e conflitto" fa parte programma di percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico abbinato alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. Il percorso espositivo è stato predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Per l'approfondimento musicale delle tematiche legate alla Prima Guerra Mondiale è stata scelta l'opera di Igor Stravinskij L'histoire du soldat" (1918).

Mercoledì  8 luglio 2015, ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, Heinrich Unterhofer, Direttore del Conservatorio di Musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano, farà la presentazione del CD dedicato a L'Histoire du soldat di Igor Stravinskij nell'esecuzione dell'Ensemble KonsKonsort con Luigi Maio.

"L'histoire du soldat" è un'opera da camera, composta da Igor Stravinskij (1882-1971) nel 1918, durante il suo esilio svizzero.

Heinrich Unterhofer è Direttore del Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" di Bolzano. Diplomato in composizione con il Maestro Azio Corghi al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Autore di composizioni per orchestra e musica da camera, eseguite nei vari paesi d'Europa ed in America, vincitore di diversi premi di composizione nazionali ed internazionali.

 

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

SA