Attualità

Achammer: esenzione fiscale per le borse di studio per dottorati di ricerca

Presa di posizione dell’assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, affinché l’Agenzia delle Entrate riconosca l’esenzione fiscale per le borse di studio assegnate dalla Provincia per i dottorati di ricerca.

"È incomprensibile il fatto che la Provincia si attenga alla perizia dell'Agenzia delle Entrate, mentre la stessa Agenzia non la rispetta" afferma l'assessore alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer, in relazione al fatto che l'Agenzia delle Entrate richiede il pagamento delle imposte sulle borse di studio provinciali per i dottorati di ricerca che, in base ad una perizia dell'Agenzia stessa, sarebbero invece esentate.

La questione è stata sollevata nei giorni scorsi dal Centro tutela consumatori ed utenti con una lettera aperta indirizzata sia all'Amministrazione provinciale che all'Agenzia delle Entrate. A ciò si aggiunge il fatto che le richieste di rimborso presentate all'Agenzia delle Entrate dagli utenti vengono regolarmente respinte.

A questo proposito l'assessore Achammer ha inviato una lettera alla direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate per richiamare l'attenzione su questa incongruenza e nella quale richiede l'osservanza della perizia riguardante l'esenzione in oggetto ed  il rimborso delle somme indebitamente versate.

FG