Attualità

Il lavoro per progetti nei servizi per le dipendenze.

Corso breve della scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Avrà luogo il 16 ed il 17 maggio ed il 23 e 24 maggio, presso la Scuola provinciale per le professioni sociali di Merano, in via Verdi,34, il corso breve (16 ore) sul tema:

“Il lavoro per progetti nei servizi per le dipendenze”.

Il corso, che sarà tenuto dal prof. Stefano Laffi, ricercatore della società “Sinergia” di Milano, è rivolto ad operatori che sono impegnati nel lavoro con le dipendenze. Sempre più frequentemente i servizi e le organizzazione per le dipendenze affrontano le attività con la logica del "progetto".
Lavorare per progetti significa aggregare un gruppo di persone con diverse professionalità attorno ad un "problema" con la finalità di metterne a fuoco gli elementi, individuare le risorse ed i modi per affrontarlo ed infine gestirne il processo risolutivo.
Il lavoro per progetti modifica la struttura organizzativa che diviene "reticolare" e non "piramidale", responsabilizza rispetto ad un risultato misurabile, assegna ruoli ed immette un principio economico laddove spesso manca: le risorse (persone, tempi, finanziamenti) sono date, vanno monitorate e spese al meglio, a garanzia del risultato finale. Tale modalità richiede conoscenze, competenze, e mentalità diverse da quelle utilizzate nel lavoro tradizionale, si affermano principi quali l'autocontrollo e l'autovalutazione e l'uso di strumenti di monitoraggio.

Il progetto nel lavoro sociosanitario non si limita solo ai singoli casi clinici pur così centrali nel lavoro quotidiano ma viene ricondotto a visioni e contesti più ampi. Esso assume carattere di integrazione sia all'interno che all'esterno dei servizi.

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi delle variabili del territorio in relazione ai fenomeni di dipendenza, ai bisogni di servizi socio-sanitari ed educativo-culturali degli individui e delle famiglie a rischio di esclusione sociale; la capacità di progettare interventi e azioni mirate per perseguire la prevenzione, l'integrazione sociale dei soggetti in rischio o in situazione di dipendenza; le competenze per lo svolgimento di azioni integrate con le altre istituzioni pubbliche, private e del privato sociale impegnate sul territorio; la capacità di utilizzo di adeguati strumenti di monitoraggio e di valutazione dell'efficacia e dell'impatto di interventi mirati e, in particolare, delle azioni volte all'inserimento dei soggetti a rischio di esclusione.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della scuola provinciale per le professioni sociali, Corsi di formazione sul lavoro - Bolzano, Via S. Geltrude, 3, tel. 0471 414418 (mattino)- fax 0471/414455.

FG