Attualità

Jobs act: norme importanti per la formazione degli apprendisti

Nell’ambito del cosiddetto “Jobs act” il Governo ha introdotto alcune innovazioni che riguardano i contratti di apprendistato. In particolare sono state introdotte tre norme che si riferiscono direttamente alla formazione duale altoatesina grazie all’impegno congiunto dell’assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell’esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll.

Oltre il 90% dei contratti di apprendistato italiani vengono stipulati in Alto Adige.

Grazie all'impegno congiunto dell'assessore Philipp Achammer, del senatore Hans Berger e dell'esperto di diritto del lavoro Josef Tschöll, tre norme riguardanti l'apprendistato e quindi la formazione duale altoatesina sono state inserite nel "Jobs act" approvato dal Governo allo scopo di tutelare ed ulteriormente rafforzare questa forma di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tipica della nostra realtà.

In primo luogo la nuova legge consente di prolungare sino ad un anno il periodo di apprendistato laddove il giovane al termine del suo contratto di apprendistato non ha ancora concluso la formazione scolastica; la seconda norma riguarda specificatamente il settore alberghiero ed ha consentito di tutelare i contratti stagionali di apprendistato attraverso i quali si forma circa l'85% dei cuochi e del personale di sala altoatesini; la terza norma contiene uno specifico riferimento alla realtà altoatesina ed in particolare al quinto anno della scuola professionale che prepara all'esame di Stato.

Il percorso verso la maturità, in futuro, potrà essere svolto anche parallelamente all'attività di apprendistato con un apposito contratto di apprendistato biennale i cui dettagli devono essere ancora definiti con le parti sociali.

Dato che la Provincia di Bolzano ha competenza secondaria nel settore dell'apprendistato entro il dicembre di quest'anno dovrà adeguare la propria legge alle nuove disposizioni emanate dallo Stato. Nei prossimi mesi l'assessore Achammer convocherà i partner sociali per un confronto su questo tema.

 

 

FG