Attualità
Istituto ladino di cultura: insediato consiglio con Videsott presidente
Albert Videsott e Bruno Senoner confermati quali presidente e vicepresidente del consiglio dell'Istituto Ladino di cultura "Micurá de Rü". È l'esito della 1a seduta costitutiva dell'organismo tenutasi il 23.07 a S.Martino in Badia. È stato nominato il 14.07 dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore ladino Florian Mussner.
Sei i componenti del Consiglio dell'istituto di cultura ladina "Micurà de Rü": sono Albert Videsott quale rappresentante della Provincia, Bruno Senoner come rappresentante delle associazioni culturali ladine della val Gardena, Erica Castlunger in rappresentanza delle associazioni culturali della val Badia, Giorgio Costabiei rappresentante dei Comuni della Badia, Maria Kostner rappresentante del sistema di formazione ladino e l'intendente scolastico Roland Verra. Anche il direttore dell'istituto Leander Moroder fa parte dell'organismo.
Albert Videsott e Bruno Senoner sono stati confermati quali presidente e vicepresidente del consiglio d'istituto.
Il presidente Videsott ha fatto presente che in base alle nuove disposizioni nazionali il numero dei componenti del consiglio è stato ridotto da nove a sei; inoltre, sono in programma nel prossimo futuro ulteriori adeguamenti per quanto attiene l'organizzazione e la struttura. Uno degli obiettivi principali del Consiglio - così Videsott - sarà quello di mantenere il più possibile l'autonomia nella gestione del programma e per la programmazione delle attività dell'Istituto.
L'istituto di cultura ladina "Micurà de Rü", con sede a S.Martino in Badia e a Selva di Val Gardena, è un partner della Giunta provinciale nelle questioni riguardanti la lingua ladina.
L'Istituto Ladino "Micurà de Rü" organizza e promuove iniziative volte alla conservazione e alla promozione della lingua e della cultura ladina in generale. Pubblica libri di vario genere in ladino o redatti in altre lingue, riguardanti il territorio, la lingua e la cultura ladina. L'Istituto, inoltre, è in contatto con altre minoranze linguistiche. Una parte importante dell'attività dell'Istituto consiste, altresì, nel sostegno pratico concesso ad associazioni culturali che hanno gli stessi obiettivi dell'Istituto.
SA