Attualità

Conflitto 2014-1914: approfondimento sulla storia dell'arte il 9.9

Mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell'ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914", i professori Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia presenteranno la nuova edizione del libro "La storia dell'arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" di Julius von Schlosser. Ingresso libero.

Julius Ritter von Schlosser-Magnino (1866-1938) può essere considerato un grande umanista di confine e uno degli ultimi maestri della storia dell'arte. Nel suo libro "La storia dell'arte nelle esperienze e nei ricordi di un suo cultore" propone una sorta di ritratto duale di una cultura della Grande Vienna, gloriosa capitale imperiale, tedesca, e nel contempo partecipe di un mondo multinazionale in una fase storica di profondi cambiamenti epocali. Del libro è stata pubblicata una nuova edizione curata dagli storici dell'arte Artur Rosenauer, Sandro Scarrocchia e Gianni Contessi. La nuova edizione dellibro sarà presentata in un incontro aperto al pubblico mercoledì 9 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano da Gianni Contessi e Sandro Scarrocchia. La serata è organizzata in collaborazione con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto nell'ambito degli incontri di approfondimento del percorcorso "Conflitto 2014-1914".

Gianni Contessi è ordinario di Storia dell'arte contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino. Sandro Scarrocchia è architetto e storico dell'arte, docente di Metodologia della progettazione e Teoria e storia del restauro presso l'Accademia di belle arti di Brera e membro del Collegio dei docenti del Dottorato in progettazione architettonica dell'Università di Palermo.

I percorsi interdisciplinari di approfondimento tematico sono abbinati alla nuova edizione di "Nel cerchio dell'arte", "Conflitto 2014-1914" che prende spunto dall'anniversario del Primo Conflitto Mondiale per una riflessione complessiva sul tema del conflitto nell'arco temporale di un secolo. L'esposizione, che chiuderà i battenti il 20 settembre, è stata predisposto grazie alla collaborazione degli uffici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia con il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: Centro Trevi - tel. 0471 300980
www.facebook.com/NelCerchioDellArte
e-mail
: centrotrevi@provincia.bz.it; impronta.del.digitale@gmail.com

 

 

SA