Attualità

Convegno sull’apprendimento linguistico all’EURAC

Il Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana ha organizzato all’EURAC un convegno sull’apprendimento linguistico. Notevole partecipazione di docenti interessati alla metodologia CLIL.

Numerosi gli insegnanti che hanno preso parte al convegno presso la sede dell'EURAC

"Fateci imparare! Lasst uns lernen! Let us learn!" è questo il titolo del convegno sull'"Accessibilità dell'apprendimento linguistico in percorsi di potenziamento" organizzato oggi (3 settembre) dal Dipartimento alla scuola e cultura in lingua italiana presso la sede dell'EURAC a Bolzano.

Dopo un indirizzo di saluto da parte di Rosella Li Castri, coordinatrice dell'Area pedagogica, e dell'ispettrice di tedesco L2, Carlotte Ranigler, sono seguiti gli interventi di Carlos Melero su "DSA e apprendimento linguistico", Luciana Favaro "Flipped Classroom e apprendimento linguistico", Stefania Cavagnoli "Percorsi plurilingui nella scuola altoatesina in lingua italiana" e di Graziano Serragiotto "Valutazione degli apprendimenti linguistici in contesti di potenziamento".

Nel corso del pomeriggio si sono quindi svolti cinque workshop riguardanti rispettivamente "Accessibilità glottodidattica: analisi di attività e proposte operative" (Carlos Melero), "Nuovi ambienti di apprendimento linguistico: il Flipped Learning model" (Luciana Favaro), "Valutazione degli apprendimenti linguistici" (Graziano Serragiotto), "Impulsgesteuertes Lernen in heterogenen Klassen" (Verena Debiasi) e "Riflessioni sulle esperienze plurilingui nelle scuole" (Stefania Cavagnoli).

 

 

FG

Galleria fotografica