Attualità
SP Laimburg: 99 diplomi consegnati da assessori Schuler e Achammer
Presso la Cantina nella roccia del Centro Laimburg a Vadena gli assessori provincial Schuler e Achammer, ieri 10.09, hanno consegnato i diplomi a 99 partecipanti che hanno concluso con successo corsi di qualificazione ed aggiornamento offerti dalla scuola.
In particolare i corsi erano di qualificazione per la produzione e lavorazione di erbe aromatiche e la raccolta di erbe selvatiche per giovani agricoltori nonché corsi di aggiornamento per agricoltori oltre i 40 anni
Le iniziative formative offerte presso la Scuola professionale per la frutti-viticoltura e giardinaggio Laimburg sono state frequentate da circa 100 persone. A loro gli assessori provinciali Philipp Achammer e Arnold Schuler hanno consegnato i diplomi nell'ambito di una cerimonia.
L'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, sottolineando il ruolo della Laimburg quale punto d'incontro fra agricoltura, formazione e ricerca, ha espresso il desiderio che l'attività agricola sia riposta nella mani dei corsisti diplomati in buone mani. L'assessore provinciale all'istruzione e formazione in lingua tedesca Philipp Achammer rivolto ai diplomati ha posto in risalto il grande valore della formazione professionale in Alto Adige e li ha sollecitati a trovare una via personale nell'implementare il sapere conseguito tramite le iniziative formative. Questa riflessione è stata condivisa anche dal direttore del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg, Michael Oberhuber, che ha invitato i diplomati a dar vita a qualcosa di nuovo e di mettersi sul mercato.
Come ha riferito il direttore della Scuola professionale agraria Laimburg, Paul Mair, ogni anno l'offfeerta formativa dell'istituto scolastico comprende fino a 70 corsi che incontrano l'interesse di un migliaio di corsisti. Ogni anno lunga è la lista d'attesa per potervi accedere.
SA