Attualità
Soggiorno di studio di tre mesi in Germania per 50 studenti
Anche per l’anno scolastico 2015/2016 l’Intendenza Scolastica Italiana ha proposto per gli studenti del quarto anno di scuola superiore un soggiorno-studio della durata di tre mesi in Germania.
Domenica scorsa 50 studenti, selezionati in tutti gli istituti superiori di II grado in lingua italiana della provincia di Bolzano, hanno iniziato il loro soggiorno di 3 mesi in Gemania. Fino a dicembre saranno ospitati presso famiglie in Assia, Baden-Württemberg, Baviera, Renania Settentrionale-Vestfalia, Saarland e Sassonia e frequenteranno regolarmente le lezioni presso le scuole locali assieme ai loro coetanei germanici.
"Esperienze come queste" afferma l'assessore alla scuola e cultura in lingua italiana Christian Tommasini "sono fondamentali per la crescita personale e per la formazione dei nostri ragazzi. Sono opportunità che vanno sfruttate fino in fondo e che danno la possibilità di conoscere e vivere direttamente la cultura e gli usi e costumi di un altro paese utilizzandone la lingua in modo diretto ed attivo"
Referente per la Provincia di Bolzano è l'Ufficio amministrazione scolastica dell'Intendenza scolastica italiana, che funge da elemento di raccordo fra le famiglie, l'agenzia linguistica di riferimento e le scuole.
Ai ragazzi selezionati per quest'esperienza è richiesta oltre a una forte motivazione, anche un grande impegno sia durante il soggiorno che al momento del rientro. Il progetto, infatti, punta all'apprendimento linguistico ed alla crescita personale, più che all'approfondimento delle conoscenze nelle discipline tradizionali.
Informazioni riguardo alla prossima edizione (2016) dei soggiorni-studio sono consultabili al sito web dell'Intendenza scolastica: http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica.
FG