Attualità

Invito di Mussner alla Giornata del patrimonio il 20.09. Aperti cinque siti

Cinque i siti e monumenti accessibili ai visitatori in Alto Adige per la ricorrenza il 20.09 della Giornata Europea del Patrimonio, alla quale l'assessore Florian Mussner invita i cittadini a partecipare. Le location scelte sono delle finestre nella storia, ma anche nel futuro, dell'Alto Adige, come afferma.

La Giornata Europea del Patrimonio che si celebra il 20 settembre è un'iniziativa culturale del Consiglio d'Europa con il sostegno dell'Unione Europea. L'iniziativa, lanciata dalla Francia nel 1984, è intesa a promuovere l'interesse della popolazione per i beni culturali e per la loro conservazione. L'edizione 2015, la decima, si incentra sui temi Artigianato/Tecnologia/Industria

Cinque i siti e monumenti accessibili ai visitatori in Alto Adige per la ricorrenza. Si tratti di beni pubblici o privati, come fa presente l'assessore provinciale Florian Mussner, i beni visitabili costituiscono un patrimonio culturale di rilievo e di grande interesse generale. Gli oggetti protagonisti della Giornata Europea del Patrimonio 2015 sono testimonianze del passato che consentono un collegamento con il presente, combinando in modo interessante tradizione e innovazione. Per tale ragione L'assessore Mussner invita i cittadini a partecipare all'iniziativa augurando loro incontri avvincenti con i siti e i monumenti scelti.

I cinque siti visitabili sono:

Fabbrica di produzione di alluminio Alumix a Bolzano: Un monumento di architettura industriale del periodo tra le due guerre. Nel periodo dell'industrializzazione la Montecatini realizzò a Bolzano tra il 1936/37 ed il 1940 la piú grande fabbrica per la produzione di alluminio d'Italia. L'impresa che all'epoca consumava circa il 20 per cento dell'energia prodotta in Alto Adige assurgerà a innovativo Polo tecnologico a garanzia dello sviluppo sostenibile.

Centrale idroelettrica di Tel a Lagundo, entrata in servizio nel 1898, è la prima grande centrale dell'Alto Adige. Costruita su progetto di Oskar von Miller.

Passeggiata Elettrica "Oskar von Miller" a Marlengo. Lungo il percorso tematico vengono narrati in 12 tappe gli albori della produzione della corrente idroelettrica.

Residenza Reinsberg con cappella di Santa Croce a San Paolo di Appiano. Stucchi, organo e stufe di maiolica: uno sguardo sulle tecniche artigianali del passato.

Casa retica del V sec. a. C. a Frangarto. Un furioso incendio, che i reperti e le indagini datano alla prima metà del V sec. a.C., ha preservato sotto forma di resti lignei carbonizzati tutti gli arredi e il contenuto del locale. La casa consente ai visitatori uno sguardo alla preistoria altoatesina.

SA