Attualità

Molto interesse per il campo glaciologico bilingue al Passo dello Stelvio

Hanno preso parte alla quinta edizione del seminario glaciologico al Passo dello Stelvio 20 studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori provenienti da vari istituti provinciali di lingua italiana e tedesca.

I partecipanti al campo glaciologico con lo sfondo dell'Ortles

Dal 15 al 19 settembre si è svolta in località "Franzenshöhe" nel Parco Nazionale dello Stelvio la quinta edizione del seminario scientifico bilingue incentrato sui ghiacciai, la loro vita ed i fenomeni che li caratterizzano organizzato dal settore innovazione e consulenza del Dipartimento alla formazione di lingua tedesca in collaborazione con l'Area pedagogica dell'omologo Dipartimento di lingua italiana.

Hanno preso parte al seminario 20 studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori provenienti da vari istituti provinciali di lingua italiana e tedesca. Nel corso del seminario gli studenti hanno potuto prendere parte ad escursioni sui ghiacciai, workshops e conferenze incentrate sulle diverse discipline che studiano la vita e l'evoluzione dei ghiacciai come  geologia, glaciologia, climatologia, la botanica e zoologia.

Tra i relatori del seminario Roberto Dinale, dell'Ufficio idrografico provinciale, Christian Aspmair, geologo e dirigente scolastico, Wolfgang Platter, direttore del Parco Nazionale, Francesca Taponecco e Silvia Simoni di Mountain-eering. Collaboratori dell'Ufficio idrologico provinciale hanno illustrato ai giovani studenti vari metodi di calcolo del flusso dei corsi d'acqua e nozioni di morfologia dei corsi d'acqua.

Inoltre gli studenti hanno potuto collegarsi in videoconferenza con alcuni ricercatori della Ohio State University che hanno illustrato loro i risultati della ricerca compiuta negli anni scorsi sul ghiacciaio dell'Ortles. Nel corso del seminario si è svolta anche un'escursione in cordata sul ghiacciaio sino a Cima Solda.

 

FG

Galleria fotografica