Attualità

Come favorire lo sviluppo linguistico dei figli: conferenza alla Teßmann

Come funziona l'apprendimento della lingua nei bambini, quali "stranezze linguistiche" necessitano dell'intervento di un esperto e come si possono prevenire: sono alcune delle tematiche che Margit Jäcklein e Reinhard Dümler, esperti di pedagogia curativa del linguaggio, affronteranno nella conferenza pubblica proposta mercoledì 30 settembre dalla biblioteca provinciale Teßmann.

I relatori Margit Jäcklein e Reinhard Dümler

L'apprendimento della lingua da parte del bambino sembra un miracolo. Ma non sempre procede senza difficoltà. Cosa fare quando i genitori, il pediatra o la scuola d'infanzia si accorgono che un bambino non parla correttamente? Aspettare che la cosa si risolva da sola con il tempo? In quali casi il bambino ha bisogno di un aiuto specializzato? Come possono i genitori favorire lo sviluppo linguistico del bambino?

Margit Jäcklein e Reinhard Dümler, esperti di pedagogia curativa del linguaggio e autori di vari testi sull'argomento, conoscono bene queste domande dei genitori. Nella conferenza in porgramma mercoledì 30 settembre alla biblioteca provinciale Teßmann mostreranno come funziona l'apprendimento della lingua nei bambini, quali "stranezze linguistiche" necessitano dell'intervento di un esperto e come si possono prevenire. I relatori daranno suggerimenti su come i genitori possono stimolare positivamente lo sviluppo linguistico del bambino fin dalla nascita. L'appuntamento è mercoledì 30 alle 20 nella sede della Teßmann a Bolzano in via Diaz 8, su iniziativa della biblioteca provinciale Teßmann in collaborazione con il servizio linguistico del Südtiroler Kulturinstitut.

 

USP

Galleria fotografica