Attualità

Premio Paul Flora 2015: Oliver Laric insignito a Glorenza

All'artista tirolese Oliver Laric nell'ambito di una cerimonia presso il Municipio di Glorenza, oggi 25.09, gli assessori provinciali alal cultura Beate Palfrader (Land Tirol) e Philipp Achammer (Provincia di Bolzano) hanno consegnato il Premio Paul Flora 2015.

Premio Paul Flora 2015: il giovane artista tirolese Oliver Laric è stato insignito con il riconoscimento dagli assessori provinciali alla cultura Beate Palfrader e Philipp Achammer nell'ambito di una cerimonia a Glorenza (Foto: USP/Alexandra Pan)

L'edizione 2015 del Premio Paul Flora vede insignito L'artista tirolese Oliver Laric. Laric, nato a Innsbruck nel 1981, dopo aver compiuto gli studi all'Università per arte applicata a Vienna, vive e lavora a Berlino. Ha già tenuto mostre personali a Basilea, Cambridge, Washington, Tel Aviv e Linconlshire. Ha ottenuto un riconoscimento per le sue opere nel 2007 con il premio "Ursula-Blickie-Videopreis". Ulteriori informazioni sull'artista al sito http://oliverlaric.com/ .

La cerimonia di consegna del Premio Paul Flora a cura degli assessori Beate Palfrader (Land Tirol) e Philipp Achammer (Provincia di Bolzano) si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 25 settembre, presso il Municipio di Glorenza. La cittadina di Glorenza è il luogo natale dell'artista Paul Flora, morto nel 2009, al quale il premio è intitolata dal 2010.

L'opera di Oliver Laric rimane impressa nei ricordi per l'immediatezza della sua espressione artistica, come ha detto l'assessore Achammer sottolineando come, nonostante le varie differenze vi siano anche delle analogie fra Oliver Laric e Paul Flora. In tal senso ha ricordato la mescolanza di vari elementi del mondo animale con quelli del mondo umano che trasporta il pubblico in una dimensione arcaica, allo stesso tempo lontana e familiare.

Nell'assegnare il premio la giuria, come ha detto l'assessora Palfrader, si è orientata alla posizione sempre aperta di Paul Flora nei confronti delle novità di livello qualitativo esprimendo soddisfazione per la scelta caduta su un giovane artista tirolese che è già riuscito a ritagliarsi una propria posizione autonoma e inconfondibile nel panorama artistico.

Con il Premio Paul Flora il Land austriaco del Tirolo e la Provincia di Bolzano hanno inteso insignire e sostenere l'arte contemporanea in ricordo dell'artista Paul Flora. Il premio, con una dotazione finanziaria di 10mila Euro è destinato a giovani aritisti contemporanei dell'area tirolese. L'assegnazione è decisa da una giuria composta da due esperti, uno del Tirolo, Beate Ermacora, ed uno dell'Alto Adige, Lisa Mazza, nonché da un membro della famiglia Flora, nella persona di Katharina Flora Seywald.

La giuria ha scelto Oliver Laric perché nelle sue opere riflette l'attualità del suo tempo. Avalendosi di vari mezzi espressivi tra i quali le nuove tecnologie ed Internet, che utilizza anche quale location espositiva, l'artista si è confrontato con questioni attuali come l'originalità delle opere e i suoi falsi nell'epoca della globalizzazione, ma anche ripercorrendo analoghi fenomeni nella storia, ad esempio nel rapporto fra l'Occidente e la Cina.
Oliver Laric ha intrapreso una via interpretativa autonoma che spiega il processo di ibridizzazione della società attuale e la trasformazione di sapere e cultura nelle sue varie interpretazioni. 

In occasione della consegna del Premio Paul Flora 2015, giunto alla sua decima edizione a presentazione, è stato edito un catalogo bilingue tedesco-italiano che raccoglie la storia del premio con i nominativi di tutti i premiati. Il volume è stato presentato in occasione della serata che è stata allietata dall'accompagnamento musicale della Scuola di musica dell'Alta Venosta.

SA

Galleria fotografica