Attualità

Achammer-dirigenti SIAE: presto facilitazioni per autori e piccoli eventi

Digitalizzazione, facilitazioni per gli autori e semplificazioni per piccole attività di spettacolo sono alcuni temi trattati durante l'incontro fra l'assessore provinciale Philipp Achammer e rappresentanti della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), ai quali ha sottoposto le richieste degli autori e organizzatori di eventi altoatesini.

Achammer-dirigenti SIAE: presto facilitazioni per autori e piccoli eventi (FOTO: USP)

Quali rappresentanti della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) hanno preso parte al colloquio con l'assessore provinciale alla cultura Philipp Achammer il Direttore della Sede di Venezia, Salvatore Cannella, nella cui giurisdizione ricade anche la Filiale di Bolzano, e il rispettivo Titolare, Luca Cattani.

"La difesa dei diritti d'autore è di grande importanza per coloro che creano cultura", come riferisce l'assessore Achammer, "i responsabili della SIAE sono impegnati a ridurre al minimo le necessarie formalità burocratiche".

Si è potuta già realizzare un'importante semplificazione per gli autori iscritti alla SIAE: presso la Filiale di Bolzano è attivo da poco uno sportello presso il quale compositori e autori di testi potranno informarsi sia in lingua tedesca che in lingua italiana. Gli autori vi si potranno rivolgersi direttamente anche nel caso di chiarimenti o contestazioni nei conteggi dei compensi per diritti d'autore. Lo sportello porterà significative semplificazioni in particolare per giovani compositori e autori di testi che vorranno iscriversi alla SIAE, dato che le iscrizioni finora dovevano passare attraverso Roma e, quindi, venivano finalizzate solo in lingua italiana.

Sul versante degli organizzatori di spettacoli altre innovazioni sono previste per la dichiarazione degli eventi e la compilazione di programmi musicali (borderò). Attualmente solo gli utilizzatori abituali hanno la possibilità di svolgere le pratiche attraverso il portale internet, ma il nuovo sito Siae, online dal 15 luglio 2015, ha migliorato anche questo aspetto, con la possibilità di richiedere permessi per le feste private. "Una digitalizzazione maggiore sarebbe auspicabile anche per i programmi musicali", come sottolinea l'assessore Achammer, "per esempio dovrebbe essere possibile anche la compilazione online di programmi musicali."

Il Direttore della Sede di Venezia della SIAE, Cannella ha fatto presente che la SIAE già da tempo sta operando per attivare portali diretti a semplificare attività di trasmissione documenti da parte degli organizzatori, tra cui i programmi musicali. Per questi ultimi l'applicazione informatica sarà a breve disponibile.

Un'ulteriore richiesta, presentata dall'assessore Achammer, ha riguardato gli spettacoli senza ingresso o con richiesta di oblazioni. In questi casi anziché il compenso per diritto d'autore del 10 per cento calcolato per ogni biglietto venduto, viene conteggiato un forfait che per piccoli spettacoli oscilla fra gli 80 e i 280 euro. Ciò non avrebbe in molti casi alcuna relazione con le effettive presenze, per questo sarebbe ragionevole elaborare una nuova tariffa per piccole manifestazioni, ha dichiarato Achammer.

A tale riguardo la delegazione SIAE ha fatto presente che le tariffe applicate sul territorio nazionale sono concordate con le associazioni nazionali di categoria degli utilizzatori e non determinate in sede regionale. Comunque il caso specifico, segnalato dalla Provincia di Bolzano, sarà sottoposto alla Direzione Generale per le opportune valutazioni e determinazioni.

In conclusione le parti hanno ritenuto opportuno procedere nel prossimo autunno, previo tutti i passaggi autorizzativi con le rispettive amministrazioni, ad un incontro informativo sulle attività della SIAE diretto in particolare agli autori di lingua tedesca ed agli operatori di spettacolo ed intrattenimento, specie del comparto associativo, che svolgono abitualmente pratiche con la Società.

SA

Galleria fotografica