Attualità

Progetto di scambio linguistico tra scuole professionali

Avviato uno scambio linguistico tra la Scuola professionale “Einaudi” di Bolzano e la sua omologa di lingua tedesca “Tschuggmall” di Bressanone. L’esperienza, che coinvolge 62 studenti delle due scuole, proseguirà sino al prossimo febbraio.

Un gruppo di ragazzi e ragazze che prendono parte allo scambio linguistico

Per promuovere il plurilinguismo e facilitare la conoscenza tra gli allievi del territorio, la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano e la Scuola professionale in lingua tedesca per il commercio, l'artigianato e l'industria 'Chr. J. Tschuggmall' di Bressanone hanno dato vita ad un progetto per il miglioramento della competenza nella seconda lingua attraverso un periodo di "immersione" linguistica.

Lo scambio linguistico prevede che gruppi di ragazzi di una scuola si scambino e frequentino le lezioni nell'altra lingua presso le scuole promotrici del progetto. L'utilizzo della seconda lingua avverrà sia durante le lezioni sia nei momenti di interazione libera tra studenti, con l'obiettivo di stimolare contatti tra giovani in età scolare di diversa provenienza linguistico - culturale in Alto Adige.

Il progetto è previsto per gli allievi delle classi seconda e terza del corso "Operatore/trice Commerciale delle due scuole professionali".

Dopo una prima fase di presentazione e conoscenza reciproca, il progetto è partito lunedì 28 settembre e durerà fino alla fine di febbraio 2016. Un team, composto da insegnanti delle due scuole, si è occupato della progettazione e seguirà l'andamento del progetto stesso, monitorando la sperimentazione e la soddisfazione degli allievi.

Superata l'iniziale timidezza 62 studenti e studentesse delle due scuole stanno collaborando attivamente ed hanno aderito con piacere dopo le giornate di presentazione.

"Questa" afferma l'assessore Christian Tommasini "è una bellissima iniziativa che dimostra quanto anche nella formazione professionale si lavori con impegno per il plurilinguismo e come la collaborazione fra scuole aiuti a raggiungere ottimi risultati".

 

 

 

FG

Galleria fotografica