Attualità
"Lingue al cinema": il 6.10 al via la nuova rassegna di film
La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" prenderà il via con il film tedesco "Mogadischu" di R.S. Richter martedì 6 ottobre 2015 al Centro per la cultura a Merano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.
La rassegna di film in lingua originale proposta al Centro Multilingue di Bolzano, il giovedì, e il martedì a Merano al Centro per la Cultura, come sottolinea l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini, è una grande opportunità per approfondire le proprie conoscenze linguistiche in modo piacevole seguendo la passione per il cinema.
Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, ha in programma per la prima giornata della nuova stagione un film in lingua tedesca al Centro per la Cultura, in vi Cavour 1 a Merano, martedì 6 ottobre 2015, alle ore 18.00 "Mogadischu" di Roland Suso Richter (Germania 2008).
Nel film il regista ricostruisce le vicende del sequestro del velivolo della Lufthansa "Landshut" del 1977 ad opera del commando terroristico palestinese guidato da Zohair Youssif Akache. Il gruppo agiva a nome della Rote Armee Fraktion RAF che così intendeva far loberare i suoi componenti in carcere dopo il rapimento di Hanns Martin Schleyer. Il sequestro terminò all'areoporto di Mogadiscio in Somalia.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.
SA