Attualità

Corso di “tree climbing” alla Scuola professionale id Laives

Riprende l’attività annuale di formazione continua sul lavoro per adulti presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, con una serie di proposte di corsi con certificazione e abilitazione nell’ambito agro-ambientale e delle professioni del verde. Sono aperte le iscrizioni ad un corso di “tree climbing”.

Il corso "Tree-climbing", che inizierà in novembre presso la Scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives, abilita allo svolgimento di attività lavorative riconducibili all'"Addetto ai sistemi di accesso e posizionamento tramite funi su alberi".  

Tra i contenuti del corso vi saranno cenni legislativi - normativa in materia e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota su alberi; analisi e valutazione dei rischi più frequenti nei lavori in quota (rischi di caduta dall'alto, sospensione, ambientali, da uso di attrezzature); classificazione e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti; DPI specifici per lavori che prevedono accesso, posizionamento e sospensione con funi (imbraghi, caschi, funi, cordini, connettori..), loro uso e manutenzione, idoneità con attrezzature diverse e sostanze; procedure operative con accesso dall'alto, calata o discesa e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta); rischi e protezione delle funi (spigoli, nodi, usura); organizzazione delle squadre di lavoro, compiti degli operatori e modalitá di comunicazione; elementi di primo soccorso e procedure di salvataggio (kit di recupero e suo utilizzo); utilizzo delle funi in salita e discesa;tecniche di realizzazione degli ancoraggi; nodi (di lavoro, di arresto, di frizione, di giunzione); movimentazione e posizionamento in chioma; misure di prevenzione e protezione; esercitazione pratica di sollevamento e calata dell'attrezzatura di lavoro; esercitazione pratica di calata del materiale di risulta; tecniche di evacuazione e salvataggio; elementi di primo soccorso

Il corso, della durata di 40 ore, è rivolto ad operatori del verde che lavorano su alberature; studenti iscritti al corso di Tecnico del verde presso la scuola per la frutti-viticoltura e il giardinaggio di Laives. La data d'inizio è stata fissata al 9 novembre.

Contatti e informazioni:
Scuola professionale provinciale per la frutti-viticoltura e il giardinaggio, Via Rio Vallarsa 16, 39055 Laives (BZ). Coordinatrice della formazione continua sul lavoro: Ivonne Califano; Tel. 0471 959774; Fax 0471 959775
E-mail: ivonne.califano@scuola.alto-adige.it

 

FG