Attualità

Migranti: due appuntamenti con film e letteratura alla biblioteca Teßmann

Al tema dell’immigrazione sono dedicati due appuntamenti nella biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano. Venerdì 23 ottobre viene proiettato il film "Io sto con la sposa", pluripremiato a Venezia, sabato 24 vengono presentati volumi e autori della letteratura africana e asiatica.

"Io sto con la sposa", film pluripremiato a Venezia, venerdì 23 alla Teßmann

Venerdì, 23 ottobre alle 20 viene proiettato alla biblioteca provinciale Teßmann in via Diaz 8 a Bolzano il film documentario di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry "Io sto con la sposa", pluripremiato nel 2014 alla Mostra del cinema di Venezia. Il film racconta la storia (vera) del finto corteo nuziale messo in piedi da tre registi visionari per aiutare cinque palestinesi e siriani, scappati dalla guerra e sbarcati a Lampedusa, a proseguire il loro viaggio senza documenti attraverso mezza Europa. È il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma. L'evento è organizzato dalla Teßmann con l'Ufficio film e media della Provincia.

Sabato 24 dalle 9 alle 14, nel quadro della Giornata delle biblioteche, la Teßmann organizza un confronto sulla letteratura di Egitto, Iraq, Pakistan o Nigeria e un incontro con persone arrivate in Alto Adige da questi Paesi. Con il titolo "Un mondo nuovo? Uomini in fuga", l'appuntamento vede questi "nuovi" cittadini formare tandem di lettura con altoatesini, presentare un libro del Paese di origine e, attraverso il libro, raccontare qualcosa di sé. Ma la Giornata delle biblioteche diventa punto di partenza per un progetto più ampio: artisti altoatesini hanno realizzato delle cartoline sul tema dei pregiudizi, che saranno distribuite in tutte le biblioteche altoatesine. Potranno essere raccolte, corredate di pensieri personali e inserite in un apposito calendario. L'iniziativa è un invito a confrontarsi con il tema durante un anno intero.

Il programma prevede dalle 9 l'esposizione di libri, alle 10 la presentazione dei libri e la discussione, alle 11.30 "Displaced Positions", con gli artisti che interpretano pregiudizi sulla migrazione. L'iniziativa della biblioteca provinciale Teßmann è in collaborazione con la Caritas diocesana e il Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia.

 

pf

Galleria fotografica