Attualità

Nuove modalità per sostegno attività giovani gruppi tedesco e ladino

I criteri per la concessione di contributi per la promozione del servizio giovani per i gruppi linguistici tedesco e ladino, sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, martedì 20.10, su proposta dell'assessore Philipp Achammer. Innovato iter procedurale di richiesta e di erogazione anticipi sui contributi.

Per l'anno 2016 le domande relative ai contributi ordinari devono essere presentate entro il 10 novembre dell'anno precedente a quello cui si riferisce il contributo.  Alla presentazione della domanda può essere chiesta l'erogazione di un'anticipazione il cui importo non può superare la misura massima dell'80 per cento (prima era del 50 per cento iniziale e il calcolo effettivo del 70 per cento) dell'ammontare del contributo concesso. Quest'anticipazione può essere concessa in considerazione delle pregresse regolarità dei rendiconti, a condizione che le anticipazioni dell'anno precedente sono state rendicontate.
Così, a ridosso dell'entrata in vigore del Bilancio potrà essere emesso il relativo decreto di erogazione.
Si tratta di una semplificazione che, secondo l'assessore provinciale Philipp Achammer, ha un ritorno postivo per tutti gli attori coinvolti. Infatti, non solo si giunge ad una riduzione del carico burocratico, bensì anche ad una garanzia della liquidità per le associazioni, le fondazioni e tutte le altre organizzazioni che fanno richiesta di contributi ordinari, per progetti o integrativi.

 

SA