Attualità

Molti partecipanti al convegno “Il valore della scuola” al Liceo “Pascoli”

È in corso oggi (venerdì 23 ottobre) presso il Liceo pedagogico-artistico “G. Pascoli” di Bolzano il convegno organizzato dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana sul tema “Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa”. Presenti numerosi dirigenti scolastici.

L'assessore Tommasini e l'intendente Minnei durante il loro intervento di apertura del convegno al Liceo "Pascoli"

"Il valore della scuola. Impresa, società, formazione e governance cooperativa" è questo il tema del convegno organizzato dall'Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana che si svolge oggi (23 ottobre) al Liceo pedagogico-artistico "G. Pascoli" di Bolzano.

Nel suo indirizzo di saluto l'assessore provinciale alal scuola e cultura di lingua italiana Christian Tommasini, ha sottolineato gli sforzi compiuti in questi anni per la formazione di giovani attivi, consapevoli e plurilingui per essere in grado di svolgere un ruolo importante sotto il profilo sociale e di entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze adeguato alle sfide che ci attendono.

"In quest'ambito" ha aggiunto l'assessore "abbiamo proposto una sorta di alleanza tra la scuola e le famiglie affinché la crescita sociale ed il potenziamento linguistico, portati avanti in ambito scolastico, possano proseguire, sostenuti dai genitori anche in ambito extrascolastico.

Già da tempo sono state inoltre poste le basi per una sempre più stretta collaborazione tra la scuola ed il mondo del lavoro nella consapevolezza che i nostri giovani dovranno affrontare sfide sempre più impegnative in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato".  

Nel suo successivo intervento l'intendente scolastica, Nicoletta Minnei, ha ribadito il notevole impegno delle scuole, dei dirigenti scolastici e dei docenti per avvicinare sempre più l'ambito formativo al mondo del lavoro attraverso una serie di progetti e di sperimentazioni che hanno positive ricadute sul futuro occupazionale dei giovani.

Sono quindi seguiti gli interventi di Angelo Paletta, docenti di Scienze aziendali presso l'Università di Bologna che ha trattato il tema "Bilancio sociale", di Roberto Ricci, coordinatore del Servizio provinciale di valutazione, su "Gli esiti delle prove standardizzate per la rendicontazione sociale", e di Margherita Rabaglia, dirigente scolastica di Parma, sul tema "Buone pratiche: l'esperienza del Polo tecnico-professionale di Parma".

Sono seguite le presentazioni di alcune attività svolte dagli studenti.

Nel pomeriggio saranno organizzati quattro workshop rispettivamente sulle tematiche: "Associazioni di categoria e Enti legati alla Cooperazione",  "Rapporto scuola - lavoro", "Bilancio sociale" e "Gli esiti delle prove standardizzate per la promozione del miglioramento di scuola".

 

 

 

FG

Galleria fotografica