Attualità

"Lingue al cinema": in tedesco 3.11 e in spagnolo il 5.11

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Der Schläfer" martedì 3.11 al Centro per la cultura a Merano e in spagnolo "La misma luna" giovedì 5.11.2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua tedesca "Der Schläfer" di Benjamin Heisenberg (Germania 2006) viene mostrato al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano. Il regista per il film è stato premiato con il "Max-Ophüls-Preis" nel 2006. Tra gli attori, Bastian Trost, Mehdi Nebbou e Loretta Pflaum.

A un ricercatore scientifico i servizi segreti chiedono di tenere sotto controllo un collega straniero, sospettato di essere un infiltrato. Dopo un primo rifiuto, a causa di concorrenza sul lavoro e nell'amore, accetta di spiarlo. Quando il collega viene arrestato perché ritenuto responsabile di un attentato a Monaco di Baviera, pur sapendolo innocente il protagnista non fa nulla per evitare l'arresto.

Il film in lingua spagnola "La misma luna" di Patricia Riggen (Mexico-USA 2008) viene proposto al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì 5 novembre2015, alle ore 18.00. Tra gli interpreti: Kate del Castillo, Adrián Alonso e Eugenio Derbez.

Un figlio e una madre, immigrata clandestimanente negli USA, divisi dal confine Messico-USA, si mettono in cammino uno alla ricerca dell'altro, senza perdere mai la speranza di ritrovarsi un giorno. Il film offre spunti per una riflessione sull'immigrazione clandestina dal Messico verso gli Stati Uniti d'America. 

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA