Attualità

Prospettive cultura: l'assessore Achammer apre il Dialogo

Partendo dalla legge quadro sull'incentivazione del settore culturale approvata nel luglio scorso, ora ci si appresta ad una rielaborazione dei criteri d'incentivazione. L'assessore provinciale Philipp Achammer ieri, 26.10, ha aperto la discussione pubblica nel 1° incontro a tema a Bolzano, al quale aveva invitato tutte le persone interessate.

Ampliare il panorama di strumenti di finanziamento e di beneficiari, garantire un testo organico, ridurre la burocrazia: questi gli obiettivi principali del nuovo disegno di legge provinciale sulla promozione della cultura, approvato dalla Giunta su proposta degli assessori Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner. Parallelamente a questo passaggio, l'assessore Achammer ha fatto partire un percorso di condivisione del progetto sul territorio, con una serie di incontri e presentazioni pubbliche dal titolo "Kulturperspektiven". 
L'assessore provinciale Philipp Achammer ieri, 26.10, ha aperto la discussione pubblica nel 1° incontro a tema a Bolzano, al quale aveva invitato i rappresentanti di organizzazioni, associazioni ed enti culturali, e tutte le persone interessate al fine di formulare suggerimenti e ulteriori proposte per rimodulare i criteri d'incentivazione delle attività culturali.

Tema al centro della discussione nella serata di ieri, gli strumenti valutativi delle attività culturali. I partecipanti hanno convenuto come le attività culturali, proprio per la loro natura, non possano essere valutate secondo parametri matematici statici. Come ha affermato l'assessore Achammer, il panorama culturale in Alto Adige è alquanto variegato. I criteri di valutazione sono importanti quale parametro di orientamento, ma ogni situazione deve essere vista e valutata nel suo ambito specifico. Agli esperti nelle Consulte culturali devono essere pertanto garantiti spazi di valutazione.

L'assessore ha quindi illustrato le modalità di sostegno per le attività culturali che interessano più gruppi linguistici valutate da una giuria di esperti e per le quali è previsto un apposito capitolo di bilancio.

Un altro aspetto trattato l'ampliamento della possibilità di programmazione introdotto con la nuova legge grazie ai finanziamenti spalmati su tre anni per progetti pluriennali.

Serate di dialogo con l'assessore Achammer si terranno anche

OGGI martedì 27 ottobre alle ore 20.30
al Café Kunsthaus a Merano,

e DOPODOMANI mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30
all'ex cinema Astra a Bressanone.

Possono essere inviate proposte anche alla pagina web www.provinz.bz.it/kulturperspektiven

SA