Attualità

Biblioteca Teßmann: "Giovani e meno giovani. Scrivere nell’era di facebook"

Si svolgerà martedì 10 novembre, alle ore 20, presso la Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann, in via Diaz,8 a Bolzano la Tavola rotonda sullo stile linguistico di utenti sudtirolesi di facebook giovani e meno giovani.

Come scrivono su facebook i sudtirolesi? E quale ruolo svolge l'età? Quanto spesso i sudtirolesi si esprimono scrivendo in dialetto tedesco, italiano o inglese nei social network? Di questi temi si è occupato il progetto di ricerca "DiDi" dell'Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo dell'Accademia europea di Bolzano.

Uno dei risultati interessanti dello studio è che su facebook esiste effettivamente una differenza nel modo di scrivere delle generazioni più giovani, che crescono con internet, rispetto alle generazioni che li hanno preceduti.

È un risultato che deve destare preoccupazioni? O è un segnale che dimostra la competenza dei giovani nell'adeguare il loro stile di scrittura alle diverse esigenze (facebook versus tema scolastico)?

Rappresentanti del mondo scientifico, della scuola e del giornalismo discuteranno sulle trasformazioni della scrittura nell'era di face book nel corso di una tavola rotonda dal titolo "Giovani e meno giovani - Scrivere nell'era di facebook" che si svolgerà

martedì 10 novembre,
alle ore 20,
presso la Biblioteca provinciale
Friedrich Teßmann,
in via Diaz,8 a Bolzano.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Eva Cescutti, Area innovazione e consulenza dell'intendenza scolastica tedesca, Aivars Glaznieks, Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo dell'EURAC, Anne-Bärbel Köhle, redattrice, docente di giornalismo, e Carla Thuile, studentessa e scrittrice.

L'incontro viene organizzato dalla Biblioteca provinciale Friedrich Teßmann in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache/Sezione di Bolzano e l'Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo dell'EURAC.

I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte alla tavola rotonda.

 

FG