Attualità
Dalla Giunta: finanziamento di 15,2 milioni per la LUB
La Giunta provinciale ha deliberato oggi (3 novembre) la seconda parte del finanziamento 2015 a favore della Libera università di Bolzano. L’importo di 15,2 milioni di euro messo a disposizione dell’attività dell’ateneo permetterà tra l’altro di cogestire il progetto Biblioteca Medica Virtuale.
La convenzione programmatico-finanziaria triennale siglata fra Provincia e LUB, ha ricordato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta, prevede il finanziamento della Provincia per l'anno 2015 attraverso un budget di base indicativo di 60 milioni di euro. Una prima tranche era stata deliberata dalla Giunta a giugno, oggi sono stati assegnati 15,2 milioni.
La convenzione programmatico-finanziaria fra Provincia e LUB consente tra l'altro all'Università di Bolzano di estendere l'erogazione di servizi informatici, bibliotecari e linguistico-didattici anche ad altri enti pubblici in Alto Adige, a società controllate dalla Provincia nonché a organismi di ricerca e di formazione locali. La seconda tranche del finanziamento approvata oggi permetterà in particolare alla LUB di assicurare i servizi per la cogestione del progetto Biblioteca Medica Virtuale (BMV).
La Provincia esercita le competenze legislative negli ambiti del finanziamento delle attività e dell'edilizia della Libera Università di Bolzano, come anche la relativa vigilanza amministrativa. Il controllo dell'attività accademica dell'Università invece spetta al Ministero dell'Università e della ricerca scientifica e tecnologica.
pf