Attualità

Alto Adige da scoprire: proiezione documentario DOMANI 11.11

Per Alto Adige da scoprire-Protagoniste femminili DOMANI, mercoledì 11.11.2015, alle ore 16.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano il CAB, servizio del Dipartimento Cultura italiana della Provincia presenta il documentario "Non possiamo sognare un cielo limpido. Il Convento di Maria Steinach a Lagundo". Parteciperà la regista e produttrice Carmen Tartarotti. Ingresso libero

Fotogramma del documentario "Non possiamo sognare un cielo limpido" (USP/CAB)

La conoscenza del territorio altoatesino, della sua storia, delle sue tradizioni e delle sue specificità, come fa presente l'assessore provinciale Christian Tommasini, è fondamentale per la formazione di una maggiore consapevolezza dei cittadini e rappresenta uno strumento di interazione tra passato e futuro.
Il CAB Centro Audiovisivi di Bolzano presso il Centro Culturale Trevi mette a disposizione la brochure tematica "Alto Adige da scoprire" con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio audiovisivo della Sezione Alto Adige della Mediateca attraverso la proposta di percorsi inediti scegliendo di volta in volta un tema specifico. Il ciclo di rassegne tematiche è a cadenza
trimestrale. Fornisce spunti e suggerimenti per orientarsi nella ricerca e per accedere al prestito gratuito di 200 documentari e filmati di interesse locale che raccontano la storia, l'arte, la cultura, la società, lo sviluppo di una terra plurilingue come l'Alto Adige e ne approfondiscono
aspetti anche meno noti.

I documentari della terza edizione intitolata "Le protagoniste femminili" sono:
NON POSSIAMO SOGNARE UN CIELO LIMPIDO. Il Convento di Maria Steinach a Lagundo (in dialetto sudtirolese con sottotitoli in italiano)
IL REGISTA E LA DIVA. L'attrice Carmen Cartellieri e Cornelius Hintner, regista (muto sonorizzato con sottotitoli in italiano)
MARGARETHE MAULTASCH. L'ultima Duchessa del Tirolo (in tedesco con sottotitoli in italiano)
CLAUDIA DE' MEDICI. Arciduchessa del Tirolo (in italiano)


Per l'uscita della 3° edizione della rassegna, DOMANI mercoledì 11 novembre 2015, alle ore 16.00 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano il documentario "Non possiamo sognare un cielo limpido. Il Convento di Maria Steinach a Lagundo" (in dialetto sudtirolese con sottotitoli in italiano).
Il film è un ritratto di due suore, Suor Benvenuta e Suor Angelika, sorelle spirituali e nella vita che, insieme al loro convento, vanno incontro a un futuro incerto, con la loro volontà e la decisione di gestirlo da sole (la comunità monastica si è infatti sciolta), tra difficoltà ed essenzialità.

Ai presenti sarà offerto un piccolo buffet con possibilità di gustare i prodotti creati dalle contadine della Val Sarentino. "Selbergmochts/Cucina Sarentinese".
Parteciperà la regista e produttrice Carmen Tartarotti  - L'ingresso è libero.


Tutti i documentari elencati nella brochure sono disponibili per il prestito gratuito nella
Mediateca del CAB
www.provincia.bz.it/audiovisivi  › iniziative alto adige
via Cappuccini 28, 39100 Bolzano, tel. 0471 303396/97
prestito-audiovisivi@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica