Attualità

Tutor e apps per l'autoapprendimento lingue. Info su certificazioni Goethe

Per l'apprendimento autonomo delle lingue sono disponibili tutor e apps. Incontri inforamtivi anche sugli esami di certificazione della lingua tedesca del Geothe Institut. Lo comunicano il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, servizi del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Uno dei tutor linguistici fornisce consulenza per l'auto-apprendimento (Foto: USP/Centro Multilingue Bolzano)

Il servizio di tutoring linguistico offerto presso il Centro Multilingue a Bolzano e la Mediateca multilingue a Merano 
è rivolto a tutte le persone interessate all'apprendimento autonomo delle lingue, in particolare tedesco, italiano, francese, spagnolo ed inglese. Assieme a persone esperte di madrelingua è possibile individuare risorse multimediali e cartacee adatte allo studio autonomo di una lingua o valide risorse gratuite on-line ed anche i metodi di studio alternativi e strategie efficaci per migliorare il proprio metodo di studio. Tramite i tutor si può ottenere una valutazione dei propri progressi linguistici e risposte riferite all'apprendimento linguistico. Inoltre, si può ottenere suggerimenti per prepararsi efficacemente agli esami di certificazione linguistica. 
Tale servizio è disponibile per le lingue tedesco, inglese, francese e italiano a Bolzano (prenotazione via Cappuccini 28, tel. 0471 303403) e per le lingue tedesco, inglese e spagnolo a Merano (prenotazione entro il 27 novembre, Piazza della Rena 10, tel. 0473 252264)
http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/consulenti-lingue.asp

Inoltre i due Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana della Provincia organizzano pomeriggi informativi incentrati sulle applicazioni per l'apprendimento linguistico, apps, per spiegare alle persone interessate di che cosa si tratta, di come sia possibile scaricarle e sincronizzarle sul proprio dispositivo. Un primo incontro informativo si svolgerà DOMANI, mercoledì 11 novembre alle ore 16.30, presso la Mediateca Multilingue a Merano, mentre un secondo incontro è in programma venerdì prossimo 13 novembre presso il Centro Multilingua a Bolzano. La partecipazione agli incontri informativi è gratuita.

Inoltre, presso il Centro Multilingue di Bolzano è possibile, previa prenotazione (via Cappuccini 28, tel. 0471 303403), partecipare a incontri informativi (di venerdì:20 novembre, 18 dicembre 2015 e 22 gennaio 2016)  con un'esaminatrice Goethe per ottenere informazioni dettagliate sulla struttura degli esami del Goethe Institut riferiti all'accertamento della lingua tedesca, e sui relativi criteri di valutazione, nonché sui materiali per la preparazione.

SA

Galleria fotografica