Attualità
Educazione permanente di qualità
L'Albo Docenti di Educazione Permanente di lingua italiana ADEP a dieci anni dalla sua istituzione conta 284 docenti iscritti alle sue due sezioni. Particolarmente elevati i loro livelli d'istruzione e di qualificazione: il 68 per cento dei docenti è in possesso della laurea ed il 26 per cento della maturità. I buoni formativi erogati dal 2006 ad oggi sono stati 106 per oltre 58mila Euro.
L'importanza della professionalità dei docenti e dell'esistenza dell'Albo ADEP, istituito nel 2005, è stata posta in rilievo dall'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini che ha sottolineato come le attività delle agenzie educative grazie al loro ruolo contribuiscano al benessere sociale.
Il giudizio generale sui docenti e sull'attività didattica espresso dai partecipanti ai 30 corsi monitorati è stato decisamente positivo (molto positivo per il 77,5% e positivo per il 22,5%). Il monitoraggio era stato condotto dall'Ufficio educazione permanente nel 2014 tra i docenti iscritti all'Albo che nel corso del decennio hanno ricevuto Buoni formativi.
L'Albo era stato istituito nel 2005 per dare una risposta ai docenti già in servizio nelle agenzie di educazione permanente in lingua italiana della provincia di Bolzano con l'obiettivo di definire un'identità professionale della figura dell'operatore dell'educazione permanente.
I dati relativi al Decennio 2005-2015 sono stati presentati da Paolo Federighi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università̀ di Firenze e membro del Mentoring Group scientifico dell'Università Libera di Bolzano, nell'ambito di un seminario rivolto agli operatori e ai docenti delle agenzie educative tenutosi nei giorni scorsi presso l'EURAC a Bolzano.
La direttrice dell'Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, Lucia Piva, nel suo breve intervento ha illustrato i nuovi criteri di finanziamento per l‘educazione permanente a seguito dell‘entrata in vigore della nuova legge provinciale sulla cultura (LP n. 9 del 27 luglio 2015)
I docenti iscritti nell'Albo dal 2005, a fronte di precisi requisiti d'ingresso e mantenimento, tra cui un minimo di docenza e di ore di aggiornamento annuali e Buoni per la formazione, sono stati quindi omaggiati con prodotti naturali della Laimburg ed il testo di E. Morin " Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione".
SA