Attualità

"Lingue al cinema": in tedesco il 17.11 e in inglese il 19.11

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in tedesco "Das Ende der Geduld, Drama" il 17.11 al Centro per la Cultura a Merano e in inglese "Pride" giovedì 19.11 2015 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua tedesca "Das Ende der Geduld, Drama" di Christian Wagner (D 2014) sarà proiettato martedì 17 novembre, alle ore 18.00, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano. Il film della TV bavarese "Bayerisches Fernsehen" si rifà alla storia vera della giudice del Tribunale dei Minori Kirsten Heising. Tra gli interpreti Martina Gedeck, Jörg Hartmann, Sascha Alexander Gersack, Sesede Terziyan, Mohamed Issa e Hassan Issa.

Una giudice per i minori prende a cuore il destino di un 14enne fratello di un boss della droga andando a produrre l'effetto contrario di quello pensato con conseguenze anche personali. 

Il film in lingua inglese "Pride" di Matthew Warchus (UK 2014) viene mostrato giovedì 19 novembre, alle ore 18.00,  al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano. Il film è stato premiato con la "Queer Palm" al Festival del cinema di Cannes 2014. Il film viene considerato un vero proprio atto politico per la vasta eco ottenuta a sostegno dei diritti degli omosessuali.
Tra gli interpreti Bill Nighy, Imelda Stauton e Dominc West.
La storia racconta il supporto che un gruppo di omosessuali con una raccolta di fondi fornisce ai minatori in sciopero nel Galles contro la politica di Margareth Thatcher. Dopo alterne vicende tale aiuto viene ricambiato dai minatori in occasione del Gay Pride nella lotta contro l'omofobia.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA