Attualità

Al via il primo incubatore culturale dell'Alto Adige

Con l'evento di lancio martedì 1° dicembre 2015, alle ore 18.30, al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano viene avviato "Impulsi(vi)2 - Il primo incubatore culturale dell'Alto Adige Südtirol". Il progetto ideato dall'Ufficio Servizio Giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia viene realizzato da Irecoop Alto Adige Südtirol in sinergia con altri enti. Aperte le iscrizioni.

Il logo

L'obiettivo che sottende al progetto "Impulsi(vi)2 - Il primo incubatore culturale dell'Alto Adige Südtirol" è quello di offrire strumenti concreti e consulenza specialistica per trasformare idee e progetti in imprese creative/culturali. E' rivolto a chiunque abbia idee per realizzare un'impresa e a chi pensa che potrebbe crearsi una professione attraverso le proprie esperienze e passioni in ambito culturale e creativo.
Anche l'Alto Adige, in linea con il resto d'Italia, si dota del primo incubatore culturale per imprese culturali e creative per fornire strumenti di sviluppo personale e territoriale. L'ambito pubblico di intervento è quello delle politiche giovanili intese come politiche per l'autonomia dei giovani in ambito culturale ed economico.

L'assessore provinciale alla cultura e politiche giovanili in lingua italiana Christian Tommasini sostiene che "il settore culturale e creativo cresce sempre più in termini di sviluppo sostenibile delle persone e dei territori. Con questo percorso innovativo vogliamo dare strumenti concreti ai tanti giovani che della cultura e della creatività faranno il proprio progetto di vita e al contempo offriranno nuove soluzioni per lo sviluppo personale dei cittadini e per quello del territorio".

"Impulsi(vi)2" è un percorso in due fasi: la prima, che prenderà avvio il 10 dicembre alla Weigh Station for Culture, è fatta di workshop, incontri e supporto pensati per sviluppare le idee mentre la seconda, prevista nel primo semestre 2016 offrirà a 6 idee selezionate, strumenti tecnici e consulenza per la realizzazione del business plan d'impresa. La partecipazione è totalmente gratuita, ma solo chi frequenterà la prima fase potrà candidarsi per partecipare alla seconda.

Se numerosi sono i progetti simili che hanno avuto buoni risultati in Italia così come in Europa, Impulsi(vi)2 si pone come una novità anche nel panorama nazionale in quanto non mira al finanziamento di idee in nuce o di progetti promettenti, ma cerca di accompagnare i giovani nel progettare un'impresa sostenibile economicamente, finanziariamente e socialmente. In altre parole, ciò che Impulsi(vi)2 si propone di sviluppare sono imprese che possano attirare investitori pubblici o privati che, a fronte di piani di sviluppo concreti e calibrati, possano avere garantito un ritorno sull'investimento.

Impulsi(vi)2 è un progetto nato dal territorio e realizzato per il territorio: numerose sono infatti le realtà locali coinvolte. A partire da Irecoop Alto Adige Südtirol, Consorzio cooperativo che offre servizi di formazione e consulenza alle imprese locali e Weigh Station for Culture che sarà media partner, sino al coinvolgimento di realtà che da tempo di occupano di start up e imprenditoria come TIS e BLS. Una rete di soggetti che hanno in comune l'obiettivo di offrire un valido aiuto ai molti giovani presenti sul territorio che hanno voglia di innovare, di occuparsi di cultura e creatività non solo nel tempo libero ma anche nel lavoro.

Per partecipare al progetto l'iscrizione è obbligatoria. Informazioni: http://www.impulsivivi.com/ -facebook.com/impulsi vivi - e-mail info@irecoopbz.eu

SA

Galleria fotografica