Attualità

Scuola Filzi di Laives partecipa al progetto internazionale "My best idea"

L'Istituto Comprensivo Laives 1, in collaborazione con Il Comune di Laives e l'Area pedagogica dell’Intendenza scolastica, partecipa ad un progetto “Erasmusplus KA2” dal titolo "My best idea" al quale prendono parte anche enti e scuole di Svezia e Lettonia.

L'Istituto Comprensivo Laives 1, in collaborazione con Il Comune di Laives e l'Area pedagogica dell'Intendenza scolastica, partecipa ad un progetto "Erasmusplus KA2" dal titolo "My best idea" al quale prendono parte anche enti e scuole di Svezia e Lettonia.

Il progetto europeo triennale, coordinato dal comune svedese di Pitea in Svezia, vedrà scuola, comune e area pedagogica impegnati in un'azione molto importante per Laives, quella di sostenere,  sviluppare e divulgare  pratiche di insegnamento-apprendimento innovative, fondate sulla consapevolezza e sull'iniziativa nei giovani.

Il progetto ha avuto inizio in ottobre con la visita  del capofila svedese, Göran Dahlen, a Laives e Bolzano. A fine novembre una delegazione di nove persone, designate dai partner italiani, partirà per la Svezia per una settimana di formazione sul tema "Iniziativa ed innovazione nell'apprendimento" presso l'Università di Lulea.

Il progetto permetterà a scuole comuni ed enti di formazione di Italia, Svezia e Lettonia  di lavorare insieme, grazie all'uso delle tecnologie digitali, e di costruire un percorso di formazione basato sulle buone pratiche in atto nei tre Paesi.

Le scuole di ciascun Paese partecipante presentano le seguenti esperienze di qualità ispirate a prassi didattiche interdisciplinari che realizzano con alunni della fascia 10-16 anni: Laives realizzerà un  portfolio digitale, la scuola secondaria svedese di Sjulnas un'iniziativa nel campo dell'innovazione e dell'apprendimento innovativo, la scuola primaria di Rezekne in Lettonia svolgerà un insegnamento interdisciplinare delle scienze.

All'inizio del progetto sarà formato un team di progetto con un partecipante per ciascuna organizzazione (per un totale di 9 membri denominati team leaders).

Lo scopo del gruppo è di monitorare I progressi del progetto. I team leader si incontreranno in conferenze virtuali 4 volte all'anno (per un totale di 12 volte nel corso del progetto) e frequenteranno incontri transnazionali due volte l'anno per un totale di 6 incontri nel corso del progetto).

Ogni agenzia di formazione si occuperà di organizzare eventi di formazione sulle tematiche sperimentate nelle scuole. Gli eventi saranno realizzati in loco e in forma di video-conferenza.

I Comuni di Laives, di Pitea in Svezia e di Rezekne in Lettonia rivestiranno un ruolo di partecipazione, monitoraggio, valutazione e comunicazione del progetto nelle rispettive aree.

Per ulteriori informazioni riguardo al progetto triennale si può contattare il Dott. Vincenzo Gullotta, Dirigente Istituto Comprensivo Laives 1, 
tel. 0471 954422; http://www.ic.laives1.it/
mail: ic.laives1@scuola.alto-adige.it.

 

 

 

 

FG