Attualità
Assessore Achammer: ai neo-cittadini prospettive da competenza linguistica
I nuovi cittadini con background migratorio necessitano di prospettive anche per mezzo di un'adeguata competenza linguistica, come ha affermato l'assessore provinciale Achammer introducendo i lavori di un forum di esperti internazionale incentrato su "Lingua e migrazione". L'incontro si è svolto nei giorni scorsi a Bolzano.
I partecipanti all'iniziativa, provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige, hanno posto in evidenza come l'inclusione lingusitica non debba essere disgiunta da quella professionale, scolastica e sociale e che il plurilinguismo può essere visto quale funzione ponte della competenza sociale.
Il movimento migratorio di profughi attuale pone i Paesi europei di fronte a nuove sfide tali che spesso l mediazione linguistica venga delagata ai volontari senza un concetto generale di fondo.
A tal proposito sono state scambiate le esperienze maturate nei singoli Paesi nei settori dell'insegnamento linguistico, del plurilingusimo e narrati gli sviluppi in atto nelle singole realtà territoriali.
Per quanto riguarda l'Alto Adige, se da un lato sussiste una lunga esperienza nel settore dell'insegnamento delle lingue, dall'altro la realtà locale può prendere spunti da quella di altri Paesi con maggiore esperienza rispetto al fenomeno migratorio.
Il Forume "Lingua e migrazione" è stato organizzato dall'Ufficio educazione permanente in collaborazione con l'Area innovazione e orientamento del Dipartimento istruzione in lingua tedesca della Provincia.
SA