Attualità

Premiati i migliori studenti delle scuole medie di I e II grado

Sono stati premiati oggi pomeriggio dall’assessore Christian Tommasini e dalla sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno premiato 120 studenti delle scuole di lingua italiana che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno scolastico 2014/15.

La giovane orchestra che ha accompagnato la cerimonia di premiazione

L'assessore Christian Tommasini e la sovrintendente Nicoletta Minnei hanno premiato oggi pomeriggio (17 novembre) 69 studenti delle scuole in lingua italiana della provincia, che si sono particolarmente distinti in concorsi internazionali, nazionali o regionali, oltre a 51 studenti che all'Esame di Stato della scuola secondaria di I grado hanno ottenuto il massimo dei voti (10 e lode).

Sono 44 le cosiddette "Eccellenze", cioè gli studenti che si sono classificati nei primi 3 posti in concorsi su scala regionale, nazionale o addirittura internazionale, come ad esempio il "Campionato nazionale dei giochi logici", le "Olimpiadi della Filosofia", l'"Olimpiadi di Neuroscienze", etc.

Gli studenti che sono stati premiati con una "Menzione" per avere ottenuto piazzamenti dal quarto posto in poi alla stessa tipologia di concorsi sono stati 9 e 16 i ragazzi ai quali è stato assegnato un  "Premio Speciale", per il loro impegno su temi di particolare valenza sociale (es. Cittadinanza europea, Sensibilizzazione alla violenza assistita, etc.).

A tutti loro è stato consegnato un attestato di riconoscimento e un piccolo presente. Ai ragazzi premiati come "Eccellenze", inoltre, grazie alla collaborazione con il Museion, è stata offerta anche una visita guidata gratuita al Museo d'arte moderna e contemporanea ed un ingresso gratuito per 2 adulti.

In apertura e in chiusura della cerimonia la cerimonia è stata allietata da un intervento musicale a cura degli studenti dell'IC Bolzano V, che si sono esibiti sotto la direzione del prof. Ivan Marini.

Sovrintendente ed assessore hanno espresso ai giovani premiati il loro apprezzamento, perché hanno raggiunto livelli di preparazione davvero "eccellenti", dando valore così a quanto di buono e di bello la scuola altoatesina ed i suoi studenti sanno fare.

Un elogio particolare è stato inoltre espresso a favore dei docenti che hanno accompagnato nel loro percorso scolastico gli studenti ed hanno saputo infondere in loro la passione, l'interesse e l'amore per lo studio, la ricerca e la conoscenza.

Nel corso della cerimonia è stato osservato un minuto di raccoglimento per  le vittime degli attentati terroristici.

 

 

 

FG

Galleria fotografica