Attualità

Borse di studio per dottorati di ricerca verso la defiscalizzazione

Sgravare dal peso fiscale le borse di studio concesse dalla Provincia di Bolzano per i dottorati di ricerca: questo l'obiettivo portato avanti a Roma dai senatori Karl Zeller e Hans Berger su input dell'assessore Philipp Achammer. Oggi (18 novembre) è stato compiuto un importante passo in avanti verso il raggiungimento del traguardo.

La Commissione bilancio del Senato ha approvato questa mattina un emendamento presentato dai senatori altoatesini Karl Zeller e Hans Berger che prevede la defiscalizzazione delle borse di studio per dottorati di ricerca concessi dalla Provincia di Bolzano. "Per il via libera definitivo - sottolinea l'assessore Philipp Achammer - sarà necessaria l'approvazione di entrambi i rami del Parlamento, ma si tratta comunque del primo importante passo in avanti nella direzione giusta. Se le cose andassero come noi ci auguriamo, la nuova normativa avrebbe effetti retroattivi, dunque anche sulle borse di studio già elargite dalla Provincia".

La questione nasce da un recente parere dell'Agenzia delle entrate, che contraddice e rivede una precedente valutazione dello stesso organo, dal quale si evince che le borse di studio debbano essere sottoposte a un regime di imposizione fiscale. Dopo una serie di incontri con la direzione locale dell'Agenzia delle entrate per cercare di trovare una soluzione alla vicenda, l'assessore Achammer ha deciso di spostare la propria attenzione su Roma. "Solo con un provvedimento legislativo - conclude l'assessore provinciale - si potrà definitivamente chiudere questo capitolo".

mb