Attualità
Primo incontro della Piattaforma delle Resistenze contemporanee (26 nov.)
Giovedì 26 novembre, presso il Teatro Rainerum di Bolzano, riprende il percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee sul tema "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione".
Giovedì 26 novembre, alle ore 9.30, presso il teatro Rainerum di Bolzano, prende il via il progetto "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione", percorso della Sezione scuole della Piattaforma delle Resistenze contemporanee che vedrà, anche quest'anno, la partecipazione di 800 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana attorno ai grandi temi della Costituzione.
Il progetto si colloca all'interno di una visione continua legata alla cittadinanza che coinvolge studenti e studentesse dalla scuola dell'infanzia fino alla fine della secondaria di secondo grado portata avanti dal Dipartimento cultura italiana attraverso il suo Servizio giovani ed in collaborazione con il Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana.
Il tema scelto per quest'edizione riguarda le opportunità offerte dal mettersi in gioco e gli insegnamenti che possiamo trarre dagli errori. Per adulti e bambini, discutere le cause dell'errore è fondamentale per procedere nella propria vita in maniera più consapevole.
All'evento parteciperanno Anna Sarfatti, scrittrice per l'infanzia e curatrice scientifica del percorso, l'illustratore Simone Frasca, lo scrittore-insegnante Franco Lorenzoni, autore del testo "I bambini pensano in grande" (ed. Sellerio, 2014) e con la partecipazione del Magico Camillo, che intratterrà i giovani ospiti nel corso della mattinata. L'evento verrà ripetuto in forma analoga il giorno successivo.
I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati a prendere parte all'incontro con le scuole
FG