Attualità

Consegnati alla Scuola Levinas i diplomi del corso volontari Auser

Si è svolta nei giorni scorsi presso la Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano la consegna degli attestati di partecipazione al corso per volontari e familiari organizzato dal Centro Auser e nel contempo è stato dato l’avvio alla seconda edizione del corso al quale prendono parte 20 persone. Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore Christian Tommasini.

I partecipanti al primo corso con l'assessore Christian Tommasini

Si è conclusa nei giorni scorsi, presso la Scuola per le professioni sociali "Levinas", che ha sede in piazza Nikoletti, 1 a Bolzano, la prima edizione del corso per volontari e familiari organizzato dal Centro Auser al quale hanno preso parte una decina volontari e familiari associati al Centro Auser/Vssh Zentrum, impegnati nell'attività di volontariato rivolto alle persone anziane.

Nel corso della cerimonia per la consegna degli attestati l'assessore provinciale Christian Tommasini ha posto l'accento sul fondamentale ruolo del volontariato sociale che vanta una lunga tradizione in Alto Adige e che sta acquisendo un'importanza sempre maggiore per far fronte alle esigenze della popolazione.

"Con questo corso" ha sottolineato il dirigente della "Levinas", Giorgio Bissolo" "l'associazione Auser, la scuola e l'azienda servizi sociali di Bolzano hanno voluto diffondere competenze basilari di cura nelle nostre comunità.

Assistere un anziano, prestare un primo soccorso, interagire con i familiari sono temi rispetto ai quali è opportuno immaginare una ri-socializzazione diffusa delle competenze, per riabilitare la popolazione rispetto alle problematiche della comune vita quotidiana e qualificare la domanda di aiuto ai servizi per interventi più specialistici".

I numerosi corsi attivati dalla scuola rivolti ai volontari ed ai familiari di persone anziane, s'inseriscono in questa direzione convinti che sostenere, dare strumenti, promuovere e favorire il volontariato consapevole favorisce l'apertura dei servizi al territorio.

Possedere, ad esempio, delle conoscenze in merito alla sicurezza ed all' igiene dell'ambiente favorisce il diffondersi e la ricaduta del sapere che va oltre alla sicurezza della persona anziana in casa di riposo e si trasferisce ad altri ambiti esperienziali diventando la sicurezza della ‘persona' a prescindere dalla condizione in cui si trova".

Gli attestati di partecipazione sono stati quindi consegnati dall'assessore Christian Tommasini, dal direttore della Ripartizione case di riposo dell'Azienda servizi sociali di Bolzano, Carlo Librera e dal presidente dell'Auser, Elio Fonti.

Il nuovo corso riguardante le medesime tematiche è frequentato attualmente da 20 volontari, è articolato in 24 ore di lezione e prevede le seguenti tematiche: nozioni di base sulla sicurezza e igiene dell'ambiente, principi generali relativi all'alimentazione di una persona anziana avendo come riferimento le principali patologie, l'aiuto a persone parzialmente non autosufficienti nella movimentazione e negli spostamenti; cenni sulle principali malattie geriatriche, sulle  forme di disabilità dovute all'età; cenni di primo soccorso; la relazione con la persona assistita ed i suoi familiari; cenni sul sistema sanitario in Italia ed i servizi socio-sanitari in Alto Adige; la responsabilità giuridica del volontario.

 

FG

Galleria fotografica