Attualità

Alla biblioteca Teßmann una serata con l'editore Jochen Jung

Jochen Jung, autore, curatore e uno dei più importanti editori di letteratura tedesca, sarà ospite mercoledì 2 dicembre della biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano per raccontare del suo rapporto con gli scrittori e del suo lavoro di editore.

L'editore Jochen Jung ospite il 2 dicembre della biblioteca provinciale Teßmann (Foto: Teßmann/Eva-Maria Mrazek)

Autore e curatore editoriale, Jochen Jung è considerato tra i più importanti editori di letteratura in lingua tedesca. Nella serata promossa dalla bilioteca provinciale Teßmann presenta il suo libro "Zwischen Ohlsdorf und Chaville" (fra Ohlsdorf e Chaville) in cui racconta la sua collaborazione con gli scrittori, da Thomas Bernhard a Peter Handke, da Ursula Krechel a Arnold Stadler, da Gernot Wolfgruber a Marianne Fritz: Jung ripercorre episodi illuminanti, divertenti e toccanti, presentando da un punto di vista intimo sia i grandi nomi della letteratura sia quelli ingiustamente dimenticati. Infine fa conoscere da vicino il suo lavoro di editore appassionato.

La serata in lingua tedesca alla Teßmann, in via Diaz 8 a Bolzano, è in programma mercoledì 2 dicembre alle ore 20. Dialoga con l‘autore Gottfried Solderer delle Edizioni Raetia. Jochen Jung per molti anni è stato curatore e direttore editoriale della casa editrice Residenz Verlag, fino a quando nel 2000 ha fondato la casa editrice Jung und Jung. È collaboratore fisso di periodici prestigiosi quali die Zeit, Berliner Tagesspiegel, Wiener Presse e Salzburger Nachrichten.

 

pf

Galleria fotografica