Attualità

"Lingue al cinema": in inglese il 01.12 e in francese il 03.12

Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema" film in inglese "Nebraska" martedì 01.12 al Centro per la Cultura a Merano e in francese "Quartier Lointain" giovedì 03.12 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

Il film in lingua inglese "Nebraska" (2013 USA) di Alexander Payne viene mostrato martedì 1° dicembre 2015, alle ore 18.00, al Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano.
Alla 66ª edizione del Festival di Cannes il film ha ottenuto il premio per la Miglior interpretazione maschile assegnato all'attore che interpreta il protagonista, Bruce Dern.

Un vecchio padre di famiglia alcolizzato crede di essere vincitore di un concorso con in palio un milione di dollari. Si mette così in viaggio dal Montana per raggiungere Lincoln in Nebraska, dove però gli confermano che non è lui il vincitore. Il figlio, che lo aveva accompagnato, gli compra un furgone nuovo, come lui aveva sempre desiderato. Dal viaggio compiuto assieme, la relazione padre-figlio ne esce rafforzata.

Il film in lingua francese "Quartier Lointain" di Sam Garbaski (Francia 2010) viene proposto al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 18.00.
Il film è tratto dall'omonimo manga di Jirō Taniguchi.

Un cinquantenne passa dalla città della sua infanzia e coglie l'occasione per recarsi sulal tomba della madre. Questa tappa si trasforma in un viaggio all'indietro all'epoca dei suoi quattrodici anni.

Entrambe le proiezioni sono ad ingresso libero.

Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film,
distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico - cinematografica intitolata "Lingue al cinema" è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

SA