Attualità
È partito da Brunico il dialogo sulla formazione promosso da Achammer
È iniziato mercoledì 25 novembre a Brunico il confronto promosso dall’assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca, Philipp Achammer sul dialogo per la formazione incentrato sulle misure da adottare a livello provinciale per adeguare la legge nazionale “La buona scuola” alle esigenze locali.
Il recepimento a livello provinciale della legge nazionale "La buona scuola" comporterà alcune novità e richiederà quindi una serie di adeguamenti anche alla realtà scolastica provinciale. Questo tema è al centro del "Dialogo per la formazione" promosso dall'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua tedesca Philipp Achammer che ha preso le mosse mercoledì 25 novembre a Brunico.
Al primo incontro, organizzato presso il Liceo linguistico e scientifico di Brunico, hanno preso genitori, rappresentanti scolastici, docenti e dirigenti scolastici. Nel corso dell'incontro l'assessore Achammer ha sottolineato che la scuola provinciale dovrà recepire le linee guida della legge nazionale, ma nell'ambito dell'autonomia scolastica questa sarà adeguata alla realtà locale.
Uno degli scopri principali degli incontri è anche quello di entrare in contatto con le singole realtà scolastiche provinciali e di raccogliere utili input e suggerimenti direttamente da coloro che vi operano. L'assessore Achammer pone l'accento sul fatto che già l'edizione dello scorso anno del "Dialogo per la formazione" ha consentito di inserire utili suggerimenti nel testo della legge provinciale.
I prossimi appuntamenti avranno luogo venerdì 27 novembre a Bressanone, alle ore 17, presso il Liceo di scienze sociali, in via Ignaz Mader,3, e quindi martedì 1° dicembre alle ore 18,30 presso il Liceo Walther von der Vogelweide, in via Armando Diaz,34 ed a Merano mercoledì 2 dicembre, alle ore 18,30 presso la Scuola per il turismo e le biotecnologie, in Piazza Mazzini,1.
FG