Attualità

Scuole tedesche: i vincitori del concorso per la Cittadinanza attiva

La 1A della Scuola media di Monguelfo e la Terza classe del Liceo Classico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano sono i vincitori del concorso per la Cittadinanza attiva "Politische Bildung 2015". L'individuazione dei vincitori e la loro premiazione è avvenuta nel pomeriggio di oggi, 1.12, presso il Liceo per le scienze sociali in lingua tedesca a Bolzano.

La Terza Classe del Liceo Classico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano Foto: USP/me

Fra i presenti vi erano l'Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl e Rudolf Meraner, direttore dell'Area Innovazione e Oientamento dell'Intendenza scolastica tedesca, che ha organizzato il concorso congiuntamente alla Bundeszentrale für Politische Bildung a Bonn (D) e al Dipartimento istruzione e formazione professionale in lingua ladina.

La 1A della Scuola media di Monguelfo, che aveva trattato il tema "La nostra scuola è qui per tutti", ha vinto una gita ad un parco di arrampicata.

La Terza classe del Liceo Classico "Walther von der Vogelweide" di Bolzano, che aveva edito una rivista sul tema dell'emarginazione, ha vinto la partecipazione ad una sessione di tiro con l'arco presso il Castello d'Appiano a San Paolo/Missiano. 

Nel gennaio 2016 si saprà se una delle classi delle scuole altoatesine avrà successo al concorso federale.

SA

Galleria fotografica